Speciale Giro d'Italia 2014

My24

Notizie SportIl tris di Bouhanni, la bella telefonata di Evans e altre voci dal gruppo

Il dossier contiene (none) articoli
Torna alla home del dossier

Il tris di Bouhanni, la bella telefonata di Evans e altre voci dal gruppo

(LaPresse)(LaPresse)

Per me è stata veramente una gradita sorpresa. Ieri mattina ho ricevuto una telefonata di Cadel Evans che mi è sembrato molto sereno, tranquillo e fiducioso sulle sue condizioni. Da tifoso personale ho, naturalmente, fatto a Cadel un grande in bocca al lupo.

Dopo il giorno di riposo, percorso piatto (da Modena a Salsomaggiore) ideale per i velocisti. E così è stato. Un'altra volata di gruppo e un'altra vittoria (è siamo a tre) del francese Nacer Bouhanni che si conferma lo sprinter più in forma nella carovana. Niente da fare ancora per i nostri velocisti che si devono accontentare della piazza d'onore con Giacomo Nizzolo.

Bouhanni mi sembra superiore a tutti e bisogna riconoscere la sua bravura; sull'ultimo strappo è rimasto in posizione arretrata per poi recuperare con una dimostrazione di potenza davvero notevole. Anche ieri l'arrivo è stato "complicato" da una caduta che ha lasciato qualche vittima, a cominciare da un gregario di Evans costretto al ritiro: un colpo per l'australiano perché il compagno di squadra rappresentava un valido aiuto sulle salite. I big stanno correndo con molta concentrazione e attenzione per evitare le "trappole" di eventuali scivoloni che potrebbero rivelarsi molto pericolosi; anche ieri, prima dell'ennesimo episodio, si trovavano davanti proprio per scansare eventuali rischi. L'ultima caduta è stata innescata da Tyler Farrar. Mi dicono che all'interno del gruppo l'americano è considerato un vero e proprio pericolo ed è guardato con una certa diffidenza.

Le tante cadute di questa prima parte del Giro d'Italia non sono l'unico handicap per i ciclisti. Dall'entourage della carovana mi arrivano voci che diversi corridori (alcuni tra i favoriti alla vittoria finale) soffrono di qualche malanno fisico, conseguenza delle giornate fredde e piovose trascorse in Irlanda. Oltre alle botte rimediate, anche questo tipo di guai potrebbe influire sul rendimento proprio nel momento in cui la corsa entra nel vivo.
Oggi da Collecchio a Savona. Con i 249 chilometri è la tappa più lunga, con una insidiosa salita nel finale: poco più di 7 chilometri (pendenze massime del 13%) e poi una discesa in picchiata verso il traguardo. Una classica frazione che si presta a colpi di mano per un giorno da protagonista.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Altri Dossier Raccomandati

Dossier Dossier

Leggi di più
Dossier Rapporto Puglia

Rapporto Puglia

Leggi di più
Dossier

Più start-up con il Sole

Leggi di più
(Afp) (robertharding)
Dossier I Panama Papers

I Panama Papers

Leggi di più
Dossier Lettera al risparmiatore

Lettera al risparmiatore

Leggi di più
Dossier

AUTORI_LE STRADE DELLA...

Leggi di più
Dossier Rapporto Food & Wine

Foof & Wine

Leggi di più
Dossier

I 150 anni del Sole 24...

Leggi di più
 (Alamy Stock Photo)
Dossier

Franchising

Leggi di più
Dossier Il tesoro in soffitta

Il Tesoro in Soffitta

Leggi di più