Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 22 maggio 2014 alle ore 19:46.
L'ultima modifica è del 22 maggio 2014 alle ore 21:15.
Per Silvio Berlusconi il tetto del 3% deficit-Pil «deve e può essere del tutto abolito» e la Bce dovrebbe «immettere denaro nell'economia». Lo ha detto l'ex premier nella registrazione di Matrix che andrà in onda questa sera su Canale 5. «Si deve fare assolutamente, perché quando è stato approvato il tetto del 3% le condizioni erano diverse. Oggi siamo addirittura in recessione» chiarisce Berlusconi. Uscire dall'euro, secondo Silvio Berlusconi sarebbe «avventuristico, pericoloso e negativo» ma la Banca centrale europea «deve diventare una vera banca europea: deve garantire i debiti di tutti i Paesi, poter stampare moneta quando c'è bisogno come quando un Paese e deve pagare i suoi titoli pubblici, terzo deve fare quello che hanno fatto altri stati come gli Stati Uniti e Giappone: immettere denaro nell'economia».
Importante votare
Nella lunga maratona in vista delle elezioni di domenica l'ex premier ha rivolto un appello per scoraggiare l'astensione. Gli italiani devono andare a votare perché dall'Europa «dipenderà il nostro futuro» ha detto l'ex premier nel suo intervento durato oltre 7 minuti al Tg4 . «Spero che gli italiani abbiano capito soprattutto una cosa: è assolutamente importante andare a votare, non sprecare il proprio voto. Votare per i piccoli partiti è gettarlo dalla finestra». Il nostro futuro sottolinea «dipenderà in gran parte dall'Europa. In Europa è necessario esserci, è necessario votare». «Gli italiani di buon senso - ha aggiunto - non possono più permettersi di stare alla finestra a guardare ciò che gli altri decidono per loro. Devono scendere in campo e col voto, da spettatori, devono diventare protagonisti».
Se necessario voteremo sì a un'aventuale manovra correttiva
Il leader di Forza Italia apre all'ipotesi di votare una manovra correttiva se sarà necessario e sarà fatta nell'interesse del Paese. «Tutte le proposte fatte trovano in noi un senso di responsabilità», ha dichiarato Berlusconi durante la registrazione della puntata di 'Matrix', rispondendo a una domanda del conduttore Telese di una manovra correttiva in autunno. «Noi abbiamo sempre guardato il contenuto delle proposte e se lo riteniamo positivo abbiamo sempre dato il nostro voto e sempre lo daremo» ha aggiunto Berlusconi.
Quando saremo al governo in primo Cdm aboliremo Imu
«Ci impegniamo quando saremo di nuovo al governo del paese, al primo Consiglio dei ministri, ad abolire l'Imu» ha Silvio Berlusconi. «Sono convinto che le prossime elezioni arriveranno tra un anno, un anno e mezzo, per allora spero che realizzeremo il grande sogno di trasformare la maggioranza moderata in maggioranza politica organizzata e vincere da soli».
Berlusconi propone 1000 euro di pensione anche per le casalinghe
«Ci impegniamo: 1.000 euro di pensione al mese anche per le casalinghe» promette Silvio Berlusconi alla vigilia del voto di domenica durante il comizio elettorale a Roma.
Governo con Renzi? Le possibilità lasciamole al dopo voto
«Le possibilità lasciamole al dopo (voto, ndr)» replica Silvio Berlusconi, durante la registrazione di 'Matrix', ha risposto al conduttore Telese che gli chiedeva di commentare l'ipotesi di un governo insieme a Matteo Renzi. Berlusconi ha poi aggiunto: «C'è molta incertezza, incombe il fantasma di Grillo che specula sulla disperazione di chi dopo tre governi non eletti si è trovato senza lavoro e in condizioni di povertà». Quanto, invece, all'ipotesi di dimissioni di Renzi nel caso in cui il Pd non dovesse vincere le elezioni europee, Berlusconi ha risposto: «Rifletteremo al momento opportuno, adesso dobbiamo concentrarci su un appuntamento che per noi italiani significa poter andare a difendere i nostri interessi in Europa».
Un tour de force tra interviste televisive, interventi telefonici a comizi
È densissima l'agenda di Silvio Berlusconi per l'ultimo giorno di campagna elettorale per le Europee. Alle 8.40 sarà ospite della 'Telefonata' di Belpietro su Canale 5, dalle 9.15 alle 9.40 sarà in diretta al Signorini Show su Radio Montecarlo. Alle 18 il leader di Forza Italia tornerà nel salotto di Barbara D'Urso a 'Pomeriggio 5', mentre alle 19 è atteso per la chiusura della campagna elettorale al Centro Congressi di Milano. Inoltre, durante la manifestazione sarà effettuato un collegamento video con una manifestazione elettorale a Pescara. L'agenda prevede poi: alle 20 una intervista al Tg5 e alle 21 la conferenza stampa in onda in diretta su Raitre dalla sede Rai di Milano. Alle 22.45, inoltre, collegamento telefonico con la manifestazione di chiusura della campagna elettorale a Torino.
©RIPRODUZIONE RISERVATA