Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 23 maggio 2014 alle ore 13:52.

My24

Si articola su nove misure volte a ridurre la distanza tra i giovani e il mercato del lavoro, che prevedono la collaborazione del sistema dei servizi e dell'istruzione, degli enti locali, delle parti sociali e del mondo imprenditoriale.

Misura 1
Il primo obiettivo del programma è quello di informare e orientare i giovani in merito alle opportunità offerte dalla Garanzia Giovani. Grazie alla prima rilevazione e registrazione delle caratteristiche personali, formative e professionali, i ragazzi entrano formalmente nel programma. Ogni partecipante è poi portato a costruire un profilo individuale, «utile a graduare gli interventi proposti. Un orientamento di secondo livello è infine previsto per i ragazzi che si dimostrano più distanti dal mercato del lavoro.

Misura 2
La seconda misura è dedicata alla formazione, principale strumento per facilitare l'ingresso al lavoro, ed è articolata su interventi mirati all'inserimento lavorativo di tutti i giovani o al reinserimento in ambito formativo dei 15-18enni privi di qualifiche.

Misura 3
Per ridurre le complessità legate all'ingresso al lavoro, il programma prevede che il giovane sia accompagnato attraverso uno scouting delle opportunità territoriali, la definizione del percorso di inserimento e il tutoraggio nella prima fase di lavoro.

Misura 4
L'intervento è volto ad agevolare il ricorso all' apprendistato di primo e terzo livello, che coniugano il conseguimento di un titolo di studio o di una qualifica professionale con l'esperienza lavorativa.

Misura 5
La disomogeneità del nostro tessuto produttivo rende necessario incentivare i percorsi di tirocinio in mobilità geografica, attraverso il sostegno ai giovani e alle imprese disponibili ad accoglierli.

Misura 6
Nell'ambito del programma, la promozione del servizio civile è vista come un'esperienza nei settori del sociale, nonché come un momento di sviluppo delle competenze trasversali (tra cui lavoro in team, problem solving), comunque spendibili nel mercato del lavoro.

Misura 7
Per sostenere i giovani che mostrano una propensione verso l'autoimpiego e l'autoimprenditorialità, sarà predisposta un'offerta integrata di servizi a sostegno dello start up e post start up (redazione del business plan, accompagnamento all'accesso al credito, sostegno alla costituzione di impresa). Inoltre, per i soggetti che avrebbero difficilmente accesso al credito bancario, è prevista la creazione di un fondo di garanzia.

Misura 8
I servizi saranno fortemente coinvolti nella promozione della mobilità professionale in Italia e nel mondo. In sinergia con la rete Eures si agirà sia sui giovani con un'indennità di mobilità, sia sul sistema delle imprese.

Misura 9
Alle imprese che creeranno occupazione per i giovani iscritti al programma sarà corrisposto uno specifico bonus, tarato in base alla tipologia contrattuale e alla profilazione dei ragazzi.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi