Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 23 maggio 2014 alle ore 11:20.

My24
Jonny Wilkinson (Afp)Jonny Wilkinson (Afp)

Dopo una carriera straordinaria si ritirerà a fine mese. Ma Jonny Wilkinson, leggenda del rugby inglese che in Francia sta giocando le ultime gloriose stagioni, ha ancora due appuntamenti di lusso.

Con il suo Tolone - squadra strapiena di fuoriclasse internazionali, compreso il nostro Martin Castrogiovanni - proverà a fare il bis nella Heineken Cup (la Champions League ovale) e poi a portare a casa il titolo nazionale battendo il Castres campione di Francia uscente. Tutto in sette giorni, tra sabato 24 e sabato 31 maggio. Per il 35enne mediano di apertura che con un drop in extratime regalò all'Inghilterra la Coppa del mondo ad Australia 2003 (l'unica mai vinta da una Nazionale europea), il primo scoglio si presenterà domani a Cardiff, nel Millennium con il tetto chiuso. E sarà proprio una squadra inglese: i fortissimi Saracens di Farrell e Ashton, dei fratelli Vunipola, a loro volta finalisti anche nel campionato nazionale.

Pronostico incerto per un match che sarà trasmesso in Italia da Sky Sport, come succederà per la finale di Amlin Challenge Cup, in programma stasera. Derby inglese tra i Saints di Northampton, che otto giorni dopo si giocheranno la Premiership con i Saracens, e il Bath.

Finali di Coppa viste in tv per le rappresentanti di tutte le altre nazioni continentali. Con la consolazione, per Irlanda e Scozia, di avere una loro rappresentante nell'atto conclusivo del Pro12 (la ex Celtic League), che si giocherà il 31 maggio tra il Leinster di Brian O' Driscoll, altro grandissimo all'ultimo match, e gli Warriors di Glasgow. Al termine della stagione regolare, questo campionato ha visto le due italiane al penultimo e ultimo posto in classifica. Ma il punticino di bonus guadagnato all'ultima giornata dal Benetton in casa dei Dragons gallesi ha consentito ai veneti di ottenere un minimo vantaggio sulle Zebre. E così, in base alla riforma delle Coppe europee che entrerà in vigore a settembre, sarà proprio il Benetton l'italiana superstite nella competizione continentale più importante, mentre le Zebre giocheranno in Challenge Cup.

Da un torneo di qualificazione che si svolgerà a inizio stagione, usciranno le ultime due partecipanti della Challenge. In lizza ci saranno le quattro semifinaliste del campionato italiano (Calvisano, Viadana, Rovigo e Mogliano, attesi in questo fine settimana dalle semifinali di ritorno dei play-off scudetto, trasmesse da Raisport), ma anche squadre rumene, russe, spagnole, portoghesi e georgiane. Dopo questa fase preliminare, le formazioni che non sono "salite" in Challenge daranno vita alla terza Coppa europea. Vuoi vedere che magari stavolta vinciamo?

Heineken Cup
Semifinali (partita unica): Tolone-Munster 24-6; Saracens-Clermont Auvergne 46-6
Finale (24 maggio a Cardiff, Millennium Stadium): Saracens-Tolone

Amlin Challenge Cup
Semifinali (partita unica): Northampton Saints-Harlequins 18-10; London Wasps-Bath 18-24
Finale (23 maggio a Cardiff, Arms Park): Northampton Saints-Bath
PRO 12 (ex Celtic League)
Semifinali (partita unica): Glasgow Warriors-Munster 16-15; Leinster-Ulster 13-9
Finale (31 maggio a Dublino, RDS Arena): Leinster-Glasgow Warriors

Campionato di eccellenza
Semifinali. Match di andata: Viadana-Cammi Calvisano 19-30; Marchiol Mogliano-Vea FemiCz Rovigo 19-22. Match di ritorno: Cammi Calvisano-Viadana (sabato 24 maggio); Vea FemiCz Rovigo-Marchiol Mogliano (domenica 25 maggio)
Finale 31 maggio

Serie A femminile
Semifinali. Match di andata: Valsugana-Riviera del Brenta 7-38; Colorno-Monza 0-30. Match di ritorno: Riviera del Brenta-Valsugana 29-5; Monza-Colorno 56-5
Finale (31 maggio): Riviera del Brenta-Monza

Premiership inglese
Semifinali (partita unica): Northampton Saints-Leicester Tigers 21-20; Saracens-Harlequins 31-17
Finale (31 maggio a Londra, Twickenham Stadium): Saracens-Northampton Saints

Top 14 francese
Semifinali (partita unica): Tolone-Racing Metro 16-6; Montpellier-Castres 19-22 (dopo i tempi supplementari)
Finale (31 maggio a Parigi, Stade de France): Tolone-Castres

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi