Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 maggio 2014 alle ore 20:12.

My24

Dati in tempo reale aggiornati a ritmo continuo, un flusso di collegamenti dai comitati elettorali e di ospiti in studio, dichiarazioni a caldo dei protagonisti e in diretta, in contemporanea, i risultati provenienti da tutti gli stati dell'unione europea interessati dal voto.

Sky tg24 hd si prepara a documentare così l'esito delle elezioni europee, nel corso della diretta di 25 ore che partirà alle 22.50 di domenica 25 maggio per concludersi alle 24 del 26 maggio.

Sky ha scelto di rinunciare all'utilizzo dello strumento degli exit poll (dichiarazioni di voto raccolte all'uscita dei seggi), che anche in occasione delle elezioni politiche del 2013 hanno manifestato, ovunque, nel sistema italiano dei media, limiti evidenti nel riuscire a prevedere il reale esito elettorale. Sky tg24 hd punterà invece sulle proiezioni, basate su voti reali, scrutinati da seggi campione. A cura dell'istituto di ricerca Swg, saranno diffuse a cavallo della mezzanotte di domani, e poi aggiornate ogni 20 minuti circa, fino alla diffusione dei dati ufficiali del ministero dell'interno. Le proiezioni del risultato nazionale, e, a partire dalla seconda proiezione, anche dei risultati delle singole circoscrizioni, verranno effettuate attraverso la rilevazione del risultato del voto reale di oltre 1.000 Seggi campione.

Per la maratona «election day 2014« il canale all news di sky metterà in campo una squadra di oltre 100 giornalisti, 3 studi tv e 20 postazioni live dai luoghi chiave di queste elezioni, come il viminale, i quartieri generali di tutti i partiti, le regioni e le città chiamate al voto amministrativo. Collegamenti anche con bruxelles, parigi, atene e new york, per raccontare come all'estero verrà accolto il verdetto delle urne.

Tra gli ospiti in studio: Mario Adinolfi, Lucia Annunziata, Christian Blasberg, Michael Braun, Mario Calabresi, Claudio Cerasa, Goffredo De Marchis, Dimitri Deliolanes, Ariel Dumont, Stefano Feltri, Vittorio Feltri, Stefano folli, Fabrizio Forquet, Massimo Franco, Federico Fubini, Gianluca Garbi, Guido Gentili, Oscar Giannino, Alessandro Giuli, Peter Gomez, Paolo Graldi, Giampiero Gramaglia, Udo Gumpel, Iacopo Iacoboni, Eric Jozsef, Tommaso Labate, Luca Landò, Maria Latella, Stefano Menichini, Roberto Napoletano, Corrado Passera, Jean Paul Fitoussi, Maurizio Pessato, Alessandro Plateroti, Gianni Riotta, Fabrizio Rondolino, Alessandro Sallusti, Mario Sechi, Claudio Velardi, Stefano Zurlo.

La no-stop elettorale si concluderà lunedì 26 maggio con «tango, la musica cambiata», il programma di approfondimento di sky tg24 hd, in onda dalle 23.

In campo anche il sito di sky tg24 che garantirà la copertura di tutta la nottata elettorale con aggiornamenti, approfondimenti, foto e video. E sopratutto i dati in tempo reale di tutti i 4000 comuni.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi