Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 maggio 2014 alle ore 08:15.

My24

Sta per materializzarsi un legame simbolico tra la più antica Repubblica del mondo e la più antica dinastia imperiale. L'una rivendica di essere il più risalente stato sovrano (e repubblica costituzionale) oggi esistente , come erede della comunità monastica fondata nel 301 da Marino di Arbe. L'altra vanta una genealogia senza soluzione di continuità da 2.674 anni, ossia da quando iniziò a regnare sulla terra il mitico Jimmu Tenno, diretto discendente della dea del Sole, Amaterasu (qui lo shinto è decisamente femminista, negando al Sole la consueta connotazione maschile della divinità): Akihito ne sarebbe il 124esimo successore.
Il 22 giugno sarà inaugurato alla base del Monte Titano il primo tempio shintoista in Europa, in località Serravalle, tra uliveti, filari di uva e alcune piante di fiori di ciliegio donate dal sindaco di Yamanashi. Non si tratta di una iniziativa dettata da un particolare zelo religioso: lo shinto tende a escludere il proselitismo (va da sè che anche per questo i rapporti con il Vaticano sono molto buoni, tanto più che il padre dell'attuale imperatore ha rinunciato allo status di divinità). «Il progetto è nato sulla scia della tragedia dello tsunami del marzo 2011: l'associazione di amicizia nippo-sanmarinese e alcuni sanmarinesi hanno anzitutto pensato a realizzare qualcosa di fisico, di concreto, in memoria delle vittime, tra cui 1.100 bambini, e a testimonianza delle correnti di simpatia tra i due Paesi», spiega l'ambasciatore in Giappone, Manlio Cadelo, che spera nell'arrivo del vescovo all'inaugurazione («Questo tempio non vuole convertire nessuno: è un monumento in onore delle vittime di una tragedia terribile e un segno di amicizia, rispetto e solidarietà tra popoli e culture»).
Il dubbio è che ci sia anche un certo interesse di tipo economico: che sia, insomma, anche una sorta di spot turistico in grado di attirare un maggior numero di visitatori giapponesi, che arrivano già in un numero di circa 100mila l'anno ma alla "mordi e fuggi" (mezza giornata e qualche acquisto duty-free). In questo senso, male non farà di certo, anche all'Italia. Sono stati alcuni artigiani della zona di Ise a costruire il tempio, compreso il "torii" (portale) e il "tourou" (la lanterna di pietra). Il vicesegretario generale dell'associazione culturale "Wa", Kazuo Hashimoto, sottolinea un altro aspetto: «Mi fa molto piacere che il primo tempio shintoista in Europa sorga a San Marino, in un contesto di bellezza naturale. Sarà un modo per veicolare la cultura e le tradizioni del Giappone, compresa la profonda concezione della natura insita nella shintoismo». All'inaugurazione è attesa anche la madre del premier Shinzo Abe, una signora 85enne che potrebbe considerarsi la matriarca della nazione. Visto che è figlia e madre di primi ministri e moglie di un ministro degli Esteri.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi