Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 26 maggio 2014 alle ore 16:47.
L'ultima modifica è del 26 maggio 2014 alle ore 16:57.

My24

Le Europee viste da Berlusconi: Forza Italia è ancora decisiva per le riforme, e farà la sua parte per mandarle in porto, anche se rimarà all'opposizione, ma «responsabilmente». Qiuesto, in sintesi, il messaggio che il leader di Forza Italia manda aia suoi elettori dopo la debacle del voto europeo. In un messaggio pubblicato sul sito del partito, l'ex Cavaliere spiega che Forza Italia si conferma il « partner decisivo, senza i quali in Parlamento non ci sono numeri per fare riforme vere, definitive e durature per il bene del Paese». E promette che non è finita: «Nella mia vita e in questi venti anni in politica - aggiunge - sono dovuto ripartire più volte dopo un risultato negativo. Garantisco che sarà così anche stavolta».

Messaggio ai transfughi azzurri: Fi è ancora il perno del centrodestra
Dalla nota, emerge anche quella che sarà probabilmente la strategia nel breve termine di Berlusconi, incentrata sul ricompattamento delle forze di centrodestra penalizzate dalla frammentazione. «La mia stella polare - spiega Berlusconi nel messaggio agli elettori - resta l'unità delle forze moderate alternative alla sinistra. Ho iniziato il mio impegno in politica per unire tutti i moderati, intendo proseguirlo lavorando per ricomporre la perduta unità». Quanto all'ipotesi di un ritorno al voto a breve, Berlusconi ricorda agli ex azzurri oggi nella fila di Ncd e Fdi che «Forza Italia ha avuto un risultato inferiore alle mie attese», ma è ancora «il perno insostituibile» del centrodestra, l'asse attorno al quale ricostruire una coalizione in grado di contendere con successo alla sinistra la vittoria alle elezioni politiche».

Congratulazioni a Renzi per il successo: «Ora vediamo come lo userà»
A Renzi, Berlusconi trasmette le sue «sincere congratulazioni» per il grande successo personale «favorito da una serie di circostanze favorevoli irripetibili». Ora, conclude il leader di Fi, «vedremo come lo userà».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi