Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 26 maggio 2014 alle ore 08:23.
L'ultima modifica è del 26 maggio 2014 alle ore 09:28.

My24
Matteo Salvini (Sintesi Visiva)Matteo Salvini (Sintesi Visiva)

Alla vigilia di queste elezioni Europee in pochi avrebbero previsto il 6% della Lega Nord. Il cambio della guardia al vertice del partito, con Matteo Salvini che, forte dell'investitura delle primarie, ha imposto un cambiamento di rotta rispetto alla vecchia gestione Bossi, passa la prova delle urne. Il segretario federale ha messo in evidenza che il Carroccio è il «quarto partito in Italia», e che l'obiettivo è «diventare il punto di riferimento del centro destra anche al Sud». Peraltro Salvini è in corsa con la capolista del Pd nella circoscrizione Nord Est Alessandra Moretti per ottenere il secondo posto nella classifica delle preferenze ricevute (ne ha ottenute 21mila e 500), alle spalle di Fitto.

Dal Centro 112mila voti al Carroccio
Per quanto riguarda la Lega, a livello nazionale ha ottenuto oltre un milione e 600mila voti. Il contributo più consistente, come prevedibile, arriva dalla circoscrizione Nord Occidentale (quasi 933mila voti) e da quella Nord Orientale (565mila), seguono i 122mila voti dell'Italia centrale e i 42mila e 500 voti della circoscrizione Italia meridionale. Nelle Isole il riscontro è stato di 22mila voti circa.

Il caso Veneto
Il Veneto,tradizionalmente serbatoio elettorale del Carroccio, diventa regione politicamente di sinistra. Il Pd di Matteo Renzi, infatti, ottiene il 37,5%, sorpassando nettamente non solo il Movimento 5 Stelle di Grillo, che arretra dopo il boom delle politiche e si ferma al 19,9%, ma tutto il blocco di centrodestra: Forza Italia, al 14,7%, e la Lega Nord, al 15,2%, insieme non superano il 30%. La Lega ferma l'emorragia di voti delle politiche 2013, che l'avevano vista al 10,5%, ma compie un balzo all'indietro nel confronto con le Europee di 5 anni fa (28,3%).

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi