Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 26 maggio 2014 alle ore 18:00.
L'ultima modifica è del 27 maggio 2014 alle ore 09:49.

My24
Sergio Chiamparino (Ansa)Sergio Chiamparino (Ansa)

Ore 19,55. Piemonte, Chiamparino : «vittoria dà responsabilità»
«La vittoria è un onore che dà una grandissima responsabilità. Adesso, finita l'adrenalina dei microfoni, bisognerà incominciare a lavorare». Così il presidente della Regione Piemonte in pectore, Sergio Chiaparino, commentando con i giornalisti il risultato delle elezioni regionali in Piemonte. «Posso tranquillizzare chiunque, non tanto sui miei indumenti intimi che credo non interessino a nessuno, ma sul fatto che quella norma del regolamento sui rimborsi sarà abolita, perché è già stato deciso cosi» ha sottolineato Sergio Chiamparino, con una battuta sulle famigerate 'mutande verdi' messe a rimborso da Cota, spiegando che tra i primi provvedimenti confermera' le decisioni sui tagli ai costi della polica gia' deliberate dal Consiglio regionale.

Ore 19,30. Renzi: un abbraccio ai nuovi sindaci e bentornato a Chiamparino «Un abbraccio ai nuovi sindaci. Da collega conosco la bellezza di un mestiere così delicato. Bentornato a casa Sergio Chiamparino». Lo scrive il presidente del Consiglio Matteo Renzi su Twitter aggiungendo l'hashtag #italiariparte.

Ore 19,25. Abruzzo: D'Alfonso consolida il vantaggio su Chiodi
Il candidato alla presidenza della Regione Abruzzo, Luciano D'Alfonso (Pd), col 49,1% dei consensi (dopo 679 sezioni su 1642) guida sempre nettamente lo spoglio elettorale con un vantaggio di circa 44mila preferenze sul presidente uscente Gianni Chiodi (FI), al momento fermo al 28,5%. Sara Marcozzi (M5S) si attesta al 18,8% e Maurizio Acerbo (Un'altra Regione con Acerbo) al 3,4%.

Ore 18.47 Prato passa al centrosinistra, Padova al ballottaggio
Prato dal centrodestra al centrosinistra, mentre a Padova, finora in mano al centrosinistra, è in atto un testa a testa tra l' attuale sindaco reggente Ivo Rossi, candidato del Pd, con il 32,76%, e Massimo Bitonci (Lega e Forza Italia) con il 31,85%. Questo il quadro che emerge mentre lo spoglio delle schede è ancora in corso. A Prato, dove il sindaco uscente è Roberto Cenni, del centrodestra, a scrutinio in corso, sta nettamente prevalendo Matteo Biffoni, sostenuto da Pd, liste civiche, comunisti italiani, Sel ed altri.

Ore 18. 46 Livorno verso ballottaggio
Per la prima volta da quando è entrata in vigore l'elezione diretta del sindaco si profila invece il ballottaggio per il Comune di Livorno: quando sono state scrutinate le schede di circa il 20% delle sezioni il candidato del Pd sfiora il 40% dei consensi, "inseguito" da Filippo Nogarin, vicino al 20%, seguito a sua volta da Andrea Raspanti, sostenuto dalla lista civica di sinistra "Buongiorno Livorno" e da altre compagini che ha, ad ora, il 16,5%. Il Pd, che alle europee ha ottenuto a Livorno il 52,7%, alle comunali è, in questo momento, al 36,5%. A Reggio Emilia, dove il sindaco uscente è Ugo Ferrari, di centrosinistra, facente funzioni dopo le nomina di Graziano Delrio a ministro degli Affari Regionali nel governo Letta, prevale - mentre lo scrutinio è in corso - Luca Vecchi (Pd, liste civiche e Sel). A Bari si profila una vittoria di misura (50,1%) per Antonio Decaro (Pd, liste civiche, Idv, Sel e altri) dallo spoglio delle prime sezioni elettorali. A Bari il sindaco uscente è Michele Emiliano, centrosinistra

Shopping24

Dai nostri archivi