Speciale Giro d'Italia 2014

My24

Notizie SportGiro, Quintana trionfa in montagna e diventa la nuova maglia rosa

Il dossier contiene (none) articoli
Torna alla home del dossier

Giro, Quintana trionfa in montagna e diventa la nuova maglia rosa

Nairo Quintana è la nuova maglia rosa del Giro d'Italia. Il colombiano della Movistar, trionfatore nella 16a tappa, è il nuovo leader della classifica generale della corsa. Quintana ha strappato il primato al connazionale Rigoberto Uran Uran (Omega), arrivato al traguardo con 4'11''. Quintana ha vinto in solitaria una delle tappe più difficili del Giro d'Italia di quest'anno, la sedicesima, da Ponte di Legno a Val Martello di 139 chilometri, caratterizzata dalle difficili salite sul Passo Gavia e sullo Stelvio, accompagnate da una temperatura vicina allo zero e da una fitta nevicata.

Il 24enne colombiano della Movistar, lo scorso anno fra i più attivi al Tour de France (dove vinse la classifica scalatori e quella relativa ai giovani), ha preceduto sul traguardo il canadese Ryder Hesjedal (Garmin-Sharp) di 7", che ha ceduto al passo del vincitore soltanto all'ultimo chilometro. Protagoniste della frazione le "safety bike" (moto con bandiere rosse), usate in discesa per contenere gli attacchi, a scopo precauzionale, e, assieme a loro, l'italiano Dario Cataldo (Sky), oggi re dello Stelvio. Sicuramente adesso seguiranno la tappa non poche polemiche per le comunicazioni di «radio corsa» in merito proprio alle «safety bike», fraintese da alcuni corridori e da alcune ammiraglie, che pensavano a neutralizzazioni dei distacchi nella discesa seguente al Gran Premio della Montagna posizionato sullo Stelvio. Quintana, infatti, ha iniziato la brillante azione odierna nella «discussa» discesa, avvantaggiandosi quindi su coloro i quali invece avevano frenato.

Con la sua azione il colombiano ha conquistato la maglia rosa, strappandola al connazionale Rigoberto Uran, oggi in difficoltà. La vecchia maglia rosa, che prima della tappa aveva un vantaggio di 2'40"sul connazionale, è arrivato attardato di 4'11" dal vincitore. Uran ora è secondo in classifica generale a 1,41, terzo l'australiano Cadel Evans a 3,21. Domani va in scena la 17esima tappa da Sarnonico a Vittorio Veneto con un percorso contraddistinto da sali-scendi adatto alle fughe da lontano.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Altri Dossier Raccomandati

Dossier Dossier

Leggi di più
Dossier Rapporto Puglia

Rapporto Puglia

Leggi di più
Dossier

Più start-up con il Sole

Leggi di più
(Afp) (robertharding)
Dossier I Panama Papers

I Panama Papers

Leggi di più
Dossier Lettera al risparmiatore

Lettera al risparmiatore

Leggi di più
Dossier

AUTORI_LE STRADE DELLA...

Leggi di più
Dossier Rapporto Food & Wine

Foof & Wine

Leggi di più
Dossier

I 150 anni del Sole 24...

Leggi di più
 (Alamy Stock Photo)
Dossier

Franchising

Leggi di più
Dossier Il tesoro in soffitta

Il Tesoro in Soffitta

Leggi di più