Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 maggio 2014 alle ore 07:22.
L'ultima modifica è del 28 maggio 2014 alle ore 08:50.

My24

Domanda 1) Sono troppo stressata/o. Perché dovrei fare questo test?
È importante soffermarsi sulla percezione del proprio livello di stress e sulle motivazioni che spingono a una maggiore consapevolezza di ciò che sta accadendo nella propria vita. Uno sguardo rivolto a sé che spinge a spezzare il flusso continuo di pensieri a volte inconsapevoli

Domanda 2) Il lavoro: non ci dormo la notte. Ho l'ansia.
Giusto indagare la presenza di preoccupazioni circa la propria occupazione e la progettualità futura messa a dura prova da una situazione economica dominata dall'incertezza e dalla imprevedibilità. Il pensiero o la preoccupazione verso una posizione lavorativa vacillante o indefinita è assolutamente ragionevole. Andrebbero invece ridimensionati i pensieri catastrofici e irrazionali che sono fonte di eccessiva e immotivata preoccupazione come "perderò sicuramente il lavoro", "nessuno mi riassumerà alla mia età" "non posso fare niente per cambiare le cose".

Domanda 3) Vorrei cambiare vita, ma alla mia età?
Bisogna valutare la capacità nel cambiare la prospettiva di ciò che accade naturalmente in modo dinamico, senza fossilizzarsi su ciò che non esiste più (lavoro, relazioni, etc). A volte è più costoso rimanere ancorati a una scelta che non azzardare verso qualcosa di nuovo

Domanda 4) I problemi vanno lasciati fuori casa?
Questo punto riguarda la chiusura nella comunicazione e condivisione dei propri stati emotivi ed è importante prestare attenzione al fine che guida questo comportamento. In altre parole ci chiediamo mai perché non siamo interessati a esprimere le nostre vulnerabilità? Come se taciute fossero meno pesanti per noi.

Domanda 5) La sindrome della domenica
Nel campo delle addiction, ovvero delle dipendenze, si sta assistendo a nuove forme culturali, inclusa quella per il lavoro. La domenica s'interrompe la routine settimanale di cui spesso si lamenta lo stress, la velocità e la pressione, ma quando possiamo dedicarci a noi affiora la malinconia o l'ansia. Come e perché accade, soffermarsi su queste sensazioni tende a ristrutturare questi pensieri in un'ottica più positiva.

Domanda 6) Questo mese niente spese
Il pensiero imposto da una condizione talvolta obbligata che può aumentare il livello d'ansia e la belief , ovvero la credenza "sono io che perdo valore". L'attribuzione personale di una situazione che può essere dettata da una condizione esterna.

Domanda 7) Non mi fido più di nessuno, forse
Spesso la sospettosità di una persona è una strategia di difesa per fronteggiare eventuali delusioni. La fiducia nell'altro e la fiducia in se stessi, nelle proprie capacità lavorative e relazionali sono invece importanti.

Domanda 8) Sono stanco di tutto, ho la percezione che tutto sia "difficile". Mi serve riposo.
Indica quella condizione di "pieno", di essere sul punto di "non reggere", di sentire tutto come pesante. Può riferirsi ad una condizione lavorativa, affettiva e relazionale o interiore.

Domanda 9) Riesco ad essere una persona calma e tranquilla quando…
Si focalizza l'attenzione sulle situazioni specifiche in cui si riesce a mantenere uno stato di quiete e si cerca di far leva sul questa sensazione di benessere e di applicarla anche in altri ambiti stereotipati dalla mente della persona come "stressogeni".

Domanda 10) La mia famiglia/i miei amici sono molto più felici di quanto non lo sia io
Valuta la percezione della felicità nelle altre persone. Non si riferisce esclusivamente al concetto di "invidia" piuttosto alle sfumature che può assumere l'identificazione nelle persone significative di benessere e l'apertura mentale verso il pensiero "se accade a loro, può accadere anche a me"

Domanda 11) La tensione
Intende la collocazione a livello corporeo della tensione avvertita, come una sorta di mappatura dell' attivazione a livello somatico. Per ogni persona può essere differente la localizzazione dell'agitazione.

Domanda 12) Sono veramente in gamba ad inventarmi delle scuse quando ho dei problemi
Le classiche piccole bugie che si raccontano per evitare situazioni, persone o problemi che tendono a rimandare o peggiorare la situazione di base. E' importante identificare questo funzionamento ai fini si smascherare paure o fobie.

Commenta la notizia

TAG:

Shopping24

Dai nostri archivi