Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 maggio 2014 alle ore 11:11.
L'ultima modifica è del 28 maggio 2014 alle ore 21:38.

My24
Beppe Grillo con Nigel FarageBeppe Grillo con Nigel Farage

Si profila un gruppo unico tra gli eurodeputati M5S e quelli dell'Ukip (United Kingdom Independence Party) di Nigel Farage. È quanto emerge dall'incontro di oggi a Bruxelles tra Beppe Grillo e lo stesso Farage, in cui si è discusso di un futuro rapporto che potrebbe portare alla formazione di un nuovo gruppo al Parlamento europeo. Proprio oggi altri gruppi euroscettici si sono incontrati in sede separata con Marine Le Pen (Front National) e Matteo Salvini (Lega Nord) con l'obiettivo di formare un gruppo nell'Europarlamento.

Grillo e Farage, si legge nella nota dell'ufficio stampa del leader del partito britannico pubblicata sul blog di Grillo, hanno concordato di incontrarsi di nuovo nelle prossime settimane dopo un incontro «animato e molto amichevole. In una mossa che dovrebbe incutere timore ai burocrati di Bruxelles, entrambi i leader hanno convenuto di iniziare immediatamente le discussioni al fine di formare un nuovo gruppo ed entrambi sono convinti dell'importanza della democrazia diretta in Europa per raggiungere il cambiamento».

I due leader, si legge ancora nella nota, «hanno sottolineato che tutti i partiti politici dell'eventuale nuovo gruppo devono poter fare campagna elettorale in autonomia e votare come vogliono» in un quadro di accordi di base. «Se funziona, sarebbe magnifico vedere ingrossare le file dei cittadini al nostro fianco - ha detto Farage -. Se riusciamo a trovare un accordo, potremmo divertirci a causare un sacco di guai a Bruxelles».

«Siamo Ribelli con una causa e combatteremo con il sorriso», ha detto Grillo. I leader hanno negli ultimi mesi espresso pubblicamente fascino e ammirazione reciproca per «il lavoro e lo stile delle campagne elettorali».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi