Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 maggio 2014 alle ore 16:25.
L'ultima modifica è del 28 maggio 2014 alle ore 17:57.

My24
Martina Hauser e Corrado Clini (Ansa)Martina Hauser e Corrado Clini (Ansa)

Il ministro dell'Ambiente, Gianluca Galletti, a margine di un incontro con il ministro Orlando, a proposito della vicenda che riguarda l'ex ministro Corrado Clini, ha annunciato che l'ex ministro sarà sospeso da direttore generale. «La procura oggi ci ha notificato gli atti del procedimento. La legge prevede che ci sia la sospensione da direttore generale, e nelle prossime ore lo faremo», ha dichiarato.

Nel frattempo, proseguono le indagini coordinate dal pm Alberto Galanti. C'era una specie di "sistema" all'interno del ministero dell'ambiente, che faceva riferimento a Corrado Clini? È questo l'interrogativo che si sono dati gli inquirenti della Procura di Roma che hanno indagato Clini per associazione per delinquere finalizzata alla corruzione. I fatti ipotizzati fanno riferimento alla sua veste di ex direttore generale del dicastero. Le contestazioni riguardano anche la compagna di Clini, la signora Martina Hauser, ex moglie del ministro dell'interno montenegrino Andrjia Jovivevic. Chiamate in causa almeno altre 4-5 persone.

Il pm Alberto Galanti al momento sta svolgendo accertamenti sui progetti finanziati che hanno riguardato Cina e Montenegro. Nel complesso sono stati affidati oltre 200 milioni di euro. «Potrebbero esserci state delle "distrazioni" - spiega una fonte vicina alle indagini citata da una agenzia di stampa- sullo schema di quanto ricostruito dagli inquirenti di Ferrara. In ogni caso le verifiche sono ancora all'inizio». L'ipotesi di un "sistema" Clini sarebbe comunque determinata dalla presenza di stessi soggetti sia nell'inchiesta romana, sia in quella emiliana.

Il dato certo è che i controlli potrebbero estendersi a progetti finanziati in altre zone del mondo, oltre a Cina e Montenegro. Sotto la lente del pm Galanti sono infatti anche i finanziamenti elargiti per progetti ambientali in Africa e Sudamerica.I documenti acquisiti nel corso delle perquisizioni attengono a finanziamenti concessi a pioggia, e senza alcuna gara pubblica.

Nel tardo pomeriggio di mercoledì, si è diffusa la notizia che Martina Hauser, compagna dell'ex ministro Corrado Clini, ha rassegnato le dimissioni da assessore comunale di Cosenza. Il suo entourage non rilascia dichiarazioni ma l'indiscrezione è stata confermata da Palazzo dei Bruzi.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi