Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 29 maggio 2014 alle ore 17:19.
L'ultima modifica è del 29 maggio 2014 alle ore 17:25.

My24
(Imagoeconomica)(Imagoeconomica)

Luigi Zunino è stato rinviato a giudizio dal gup di Milano Roberta Nunnari, nell'ambito del procedimento su presunte irregolarità nella bonifica dell'area Santa Giulia. Il processo inizierà il 24 settembre davanti ai giudici della nona sezione penale del tribunale di Milano.

Oltre all'immobiliarista piemontese andranno a processo altre nove persone, tra cui l'ex dirigente dell'Ufficio bonifiche del Comune di Milano Annalisa Gussoni e l'allora responsabile dell'Ufficio Arpa Dipartimento di Milano Paolo Perfumi. Le accuse riguardano, a vario titolo, una serie di reati ambientali, riguardanti il trattamento dei terreni inquinati dalla presenza di sostanze tossiche e nocive accumulate negli anni in cui la zona ospitava alcuni impianti industriali e lo smaltimento dei rifiuti. C'è stato il proscioglimento, invece, dall'accusa di adulterazione dolosa delle acque, per l'inquinamento della falda acquifera. Il processo inizierà il 24 settembre prossimo davanti alla nona sezione penale di Milano.

Ai dieci imputati vengono contestati reati ambientali per un periodo che va dal 2004 al 2010. Le indagini dei pm di Milano Laura Pedio e Gaetano Ruta avrebbero accertato nell'area, sequestrata dalla Gdf nel luglio 2010, la presenza di sostanze cancerogene e "rifiuti speciali" anche dove doveva sorgere un asilo. Per l'accusa relativa all'avvelenamento delle falde acquifere, invece, gli imputati sono stati prosciolti.
Tra le imputazioni contestate agli imputati (tra loro figura anche Claudio Tedesi, progettista del piano scavi) l'attività di gestione di rifiuti non autorizzata, con particolare riferimento a raccolta, trasporto e smaltimento di rifiuti non autorizzati, la creazione di una discarica non autorizzata, l'attività non consentita di miscelazione di rifiuti. Dopo i lavori di bonifica, l'anno scorso, l'asilo e il parco vicino sono stati inaugurati e con l'avanzare dei lavori di bonifica altre zone sono state dissequestrate. Parte civile nel procedimento è il Comune di Milano.
Il filone principale dell'inchiesta Montecity-Santa Giulia nell'ottobre 2009 aveva portato in carcere Giuseppe Grossi (poi deceduto), titolare della Green Holding, società che avrebbe dovuto bonificare l'area.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi