Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 29 maggio 2014 alle ore 09:34.
L'ultima modifica è del 29 maggio 2014 alle ore 12:59.

My24
Slavyansk (Epa)(Reuters)Slavyansk (Epa)(Reuters)

Le forze ucraine hanno attaccato con l'aviazione e il lancio di missili Grad le posizioni dei miliziani filorussi nelle città di Slavyansk e Kramatorsk. Quattordici persone sono rimaste uccise nell'abbattimento di un elicottero militare ucraino vicino a Sloviansk: lo scrive la Bbc online citando il presidente uscente Olexander Turchynov.

«A Slavyansk e Kramatorsk è scattata un'operazione antiterrorismo in piena regola, le posizioni dei miliziani sono state attaccate dall'aria e con i missili Grad», ha riferito un testimone citato dal sito web di informazione filo-ucraino Ostrov. Anche le fonti di informazione a Slavyansk hanno confermato «un'offensiva con aerei ed elicotteri» sopra la città, roccaforte della rivolta filo-russa contro Kiev.

Vyacheslav Ponomaryov, l'autoproclamato sindaco di Slavyansk, roccaforte dei separatisti filorussi nell'est ucraino, ha riconosciuto che i quattro osservatori Osce spariti da martedì sono in mano ai miliziani e ha affermato che le milizie filorusse li libereranno presto.
I quattro sono di nazionalità estone, turca, svizzera e danese. «Nessuno li ha arrestati, li abbiamo fermati. Quando chiariremo chi sono, dove andavano e a far cosa, li lasceremo andare», ha detto Ponomaryov, lasciando intendere che vuole escludere che i quattro siano spie che lavorano per le autorità ucraine.

La missione speciale in Ucraina di osservatori dell'Osce, l'Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa, è attiva dal mese di marzo e può contare su circa 280 persone, tra cui 200 osservatori civili di 41 Paesi diversi. Mercoledì l'Osce aveva comunicato che un altro gruppo di cui si erano perse le tracce ( e tra quelli che mancavano all'appello c'era anche una donna italiana) era invece tornato a Donetsk.

«Non abbiamo contatti con i nostri quattro osservatori da lunedì, ma speriamo di ripristinarli presto» - ha detto all'Agi Michael Bociurkiw, portavoce della Missione speciale di monitoraggio Osce in Ucraina, aggiungendo di non voler commentare per ora le dichiarazioni dell'autoproclamato sindaco di Slavyansk, Vyacheslav Ponomaryov.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi