My24

L’Empoli batte 2-0 il Pescara e festeggia la promozione in Serie A tornando nel grande calcio dopo sei anni di purgatorio. Latina, Cesena, Modena, Crotone, Bari e Spezia si qualificano ai playoff dai quali uscirà la terza promossa. Resta fuori dagli spareggi promozione il Siena, battuto 2-0 a Varese (sullo 0-1 Rosina sbaglia un rigore). Il Palermo pareggia col Crotone e centra il record di punti (86) nella storia della B. Il playout sarà Varese-Novara.

E’ festa grande al Castellani di Empoli. Sotto gli occhi di Totò Di Natale, la squadra di Sarri batte 2-0 il Pescara e festeggia la promozione in Serie A tornando nel calcio che conta dopo sei anni di assenza. A far esplodere la festa sono un’autorete di Di Francesco e il 22esimo gol stagionale di Tavano. In zona playoff al Latina basta un pareggio a reti bianche contro lo Spezia per conservare il terzo posto in classifica che vale l’accesso diretto alle semifinali: la squadra di Breda affronterà la vincente del quarto di finale tra Crotone (0-0 a Palermo) e Bari (4-1 sul Novara al San Nicola) che si sfideranno in una gara unica martedì sera allo stadio Scida: in caso di parità dopo i 90 minuti si andrà ai supplementari e, se la parità dovesse persistere, a passare il turno sarebbe il Crotone grazie al miglior piazzamento in classifica al termine della stagione regolare. Le due squadre hanno terminato a pari punti la stagione, ma i calabresi sono in vantaggio negli scontri diretti (1-2 al San Nicola e 0-0 allo Scida).

Vola in semifinale playoff anche il Cesena che pareggia 0-0 a Modena e conserva il quarto posto: i canarini, invece, dovranno giocare il quarto di finale secco al Braglia contro lo Spezia di Devis Mangia. La grande delusa è il Siena che perde 2-0 a Varese e dice addio ai playoff: sullo 0-1 Rosina manda sul palo il rigore del pareggio. Fuori dalla corsa promozione anche il Lanciano, fermato sullo 0-0 dal Cittadella che festeggia la promozione diretta in A senza passare dai playout. Lo spareggio salvezza sarà Varese-Novara, con andata al Piola e ritorno all’Ossola. Completano il quadro della 42esima e ultima giornata il successo per 2-0 del Carpi sul campo della Juve Stabia, il 2-1 del già retrocesso Padova sull’Avellino, il colpo del Brescia a Trapani (0-1) e quello della Ternana al Granillo contro la Reggina (1-2).

Shopping24

Dai nostri archivi