Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 04 giugno 2014 alle ore 17:42.
L'ultima modifica è del 04 giugno 2014 alle ore 18:30.

My24
(Fotogramma)(Fotogramma)

Dopo aver invaso le strade di Milano dove, nei suoi primi cinque mesi di vita, ha già fatto registrare 80mila iscritti, 500mila noleggi e oltre 3 milioni di km percorsi, il servizio di car sharing di Eni, Enjoy, realizzato in partnership con Trenitalia e Fiat, sbarca a Roma con una flotta di oltre 300 Fiat 500 che, come ricordano Salvatore Sardo, chief Downstream & Industrial Operations Officer di Eni, e Guido Improta, assessore alla Mobilità e ai Trasporti di Roma, «diventeranno 600 in poco tempo. C'è un avvio di servizio importante e c'è una aspettativa piuttosto alta della cittadinanza».

Ma come funziona il car sharing di Enjoy? Le regole sono le stesse fatte valere per la piazza milanese. «Le 600 vetture - spiega Sardo - sono tutte Euro 6 e con sensori di parcheggio. E i clienti che arriveranno a Roma con il Frecciarossa potranno trovare aree di parcheggio per il car sharing nelle immediate vicinanze della stazione». Tutto il servizio si può gestire con un'apposita app per smartphone (Android, IOS e a breve anche per Windows Phone) o tramite il sito enjoy.eni.com. Ma è possibile anche scegliere un'auto libera lungo la strada, ingaggiarla e iniziare subito il noleggio. Le auto non necessitano di tessere per l'avvio, ma, continua a Sardo, «basta pigiare un bottoncino sul display dell'app. È un servizio molto "friendly" che costerà 25 centesimi al minuto in movimento (per i primi 50km, dopo i quali si applica anche il costo al km di 25 centesimi) e 10 cent al minuto quando si decide di lasciare l'auto noleggiata in modalità sosta».

Le auto del car sharing Eni hanno libero accesso in zona Ztl e possono essere rilasciate al termine dell'utilizzo (oppure anche in modalità "sosta") in qualsiasi parcheggio consentito all'interno dell'area coperta dal servizio, che per Roma è di circa 100 kmq, ma non comprende il percorso da e per Fiumicino. Inoltre le vetture possono essere parcheggiate nelle strisce blu gratuitamente e nei 50 parcheggi riservati Enjoy. «Puntiamo a trasformarci da operatore ferroviario a operatore di mobilità», è il commento di Vincenzo Soprano, ad di Trenitalia, che ha evidenziato come la formula lanciata oggi rappresenti la condivisione di tre valori: «innovazione di prodotto, sostenibilità ambientale e attenzione al cliente». Perché proprio la 500? «È la nostra icona - ha spiegato Gianluca Italia, head of Fiat Brand-Emea Region - e i nostri amici di Eni hanno voluto che la 500 fosse protagonista di Enjoy. Questa alleanza è l'esempio di come tre grandi aziende italiane possano fare sistema tutte insieme». Quanto al successo del car sharing, Italia ha sottolineato la capacità del servizio «di entrare nel modo di vivere delle persone e questo rende difficile decifrarne il potenziale reale».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi