Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 04 giugno 2014 alle ore 11:23.
L'ultima modifica è del 04 giugno 2014 alle ore 12:49.

My24
Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama con il suo omologo ucraino Petro Poroshenko (Reuters)Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama con il suo omologo ucraino Petro Poroshenko (Reuters)

Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha incontrato stamane il suo omologo ucraino Petro Poroshenko, il magnate del cioccolato eletto lo scorso 25 maggio che ha sconfitto l'avversaria Yulia Tymoshenko e assicurato il sostegno americano a Kiev. Più tardi è invece previsto l'incontro con il presidente russo Vladimir Putin che non parteciperà alla riunione dei grandi: il G8 è diventato G7 proprio per l'esclusione della Russia a causa della crisi ucraina. Obama ha incontrato Poroshenko a Varsavia, prima tappa del tour europeo volto a placare le preoccupazione sulla sicurezza degli Stati eurepei vicini alla Russia un tempo parte del blocco Urss, dopo l'annessione della Crimea alla Federazione russa. Preoccupazione che l'amministrazione Obama ha tentato di placare con l'annuncio ieri di un miliardo a sostegno della sicurezza dell'Europa dell'Est.

Obama ha detto che eleggere Poroshenko «è stata una scelta saggia» del popolo ucraino «per guidare il Paese in questo periodo»: «dopo il colloquio - ha detto il presidente americano - penso che il presidente Poroshenko abbia compreso perfettamente le ambizioni e le speranze del suo popolo». Obama ha anche sottolineato che il G7 -è importante perché dimostrerà che la comunità internazionale appoggia il nuovo presidente d'Ucraina, eletto dopo i moti di piazza nel febbraio scorso che hanno portato alla destituzione del filorusso Yanukovich.

Cosa ancora più importante Obama ha parlato con Poroshenko di un possibile aiuto americano per addestrare militari e forze dell'ordine per far applicare la legge in Ucraina oltre a un piano per riportare la pace nell'area, aumentare il Pil del Paese e ridurre la dipendenza economica dalla Russia.



Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi