Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 05 giugno 2014 alle ore 11:53.

My24

Il gruppo cinese Alibaba, una delle più grandi aziende del mondo nelle vendite online, ha acquistato il 50% del Guangzhou Evergrande, la squadra di calcio campione di Cina in carica allenata da Marcello Lippi e con Alessandro Diamanti al centro dell'attacco. Ad annunciarlo sono stati il presidente di Alibaba, Jack Ma, e il numero uno del colosso Evergrande, Xu Jiayin, che hanno anche reso pubbliche le cifre dell'accordo. La metà della società calcistica cinese passerà di mano per un totale di di circa 1,2 miliardi di yuan, pari a 140 milioni di euro.

L'altra metà del club appartiene al gruppo di real estate Evergrande di Canton. «Il motivo per cui investiamo nel calcio é perché ad Alibaba la nostra strategia é felicità e salute - ha spiegato il fondatore di Alibaba - e investire nel calcio é investire in felicità».

L'Evergrande di Canton, sotto la guida di Marcello Lippi, ha vinto lo scorso anno sia il campionato cinese (per la terza volta di seguito) che la Champions League asiatica, diventando la squadra di riferimento del calcio cinese. Con l'ingresso nella squadra, Alibaba mette a segno un'altra partecipazione importante, in vista della offerta pubblica iniziale a Wall Street, che potrebbe essere di circa 41 miliardi di dollari, e si preannuncia come uno dei più grandi eventi dell'anno finanziario. Alibaba é già attiva nel settore finanziario, nell'intrattenimento e detiene una partecipazione con una quota del 10% in Singapore Post, gruppo leader della città-Stato del sud-est asiatico nelle spedizioni e nella logistica.

Il gruppo fondato da Jack Ma - ritiratosi nel gennaio 2013 dalla carica di ceo a 48 anni spiegando che era arrivato il momento di fare largo alle nuove generazioni - gestisce le piattaforme on line Taobao e Tmall, ed é il più grande gruppo di e-commerce al mondo, con un giro d'affari superiore a quello dei suoi diretti concorrenti occidentali, come EBay e Amazon. Per il prossimo futuro, Alibaba prevede anche un investimento di 692 milioni di dollari in Intime Retail Group, che gestisce supermercati e grandi magazzini.

Il gruppo fondato da Jack Ma é una società con ventimila dipendenti, che detengono il 26,7% della società, che ha un valore stimato in 152 miliardi di dollari. L'ingresso in Borsa di Alibaba, per cui si prevede già un eccesso di sottoscrizioni, é un evento di tale portata che il gruppo ha iniziato da tempo a dispensare consigli tra i suoi dipendenti-azionisti su come gestire i flussi di denaro che proverranno dall'Ipo in maniera da non sperperare i guadagni derivanti dall'ingresso a Wall Street.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi