Quasi quasi mi faccio un secondo lavoro. Come arrotondare uno stipendio che finisce troppo presto
Aprire uno shop online o creare una società di catering, reinventarsi come fotografo o come "marito in affitto"… Perché non c'è limite alla fantasia di chi vuole trovare un secondo lavoro e arrotondare, come fa il 48% degli italiani, uno stipendio che finisce sempre (troppo) presto
di Betta Andrioli
5. Secondo lavoro/Questione di immagine
Se siete abili fotografi, forse non lo immaginate ma avete tra le mani un business interessante. Con l'arrivo della tecnologia digitale, i costi (una volta alti, considerando pellicola e sviluppo su grandi quantità) si sono praticamente azzerati (eccezion fatta per l'attrezzatura iniziale) per chi fa questo mestiere che, lavorando nei weekend per i matrimoni, può fruttare dai 2.000 ai 6.000 euro in più al mese.
Anche se siete già esperti dell'obbiettivo, però, un costo specifico per il settore wedding è consigliabile: per imparare a gestire l'approccio con il soggetto (soprattutto una nervosissima sposa), la giusta tecnica fotografica e di post-produzione, l'attrezzatura da utilizzare per riuscire a raccontare l'emozione di un momento di vita unico (si spera, per gli sposi…).
Mai come in questo (secondo) lavoro un cliente tira l'altro: se le vostre immagini raccolte nel classico album di nozze – che non passa mai di moda e i cui costi di stampa vanno aggiunti, in base al numero delle foto scelte, al compenso pattuito – avranno fatto centro, amici e parenti chiederanno il numero di questo fotografo così bravo e, nel giro di poco, avrete tutti i week-end prenotati.
D'altronde gli italiani fanno scuola in questo settore: tra gli oltre 70mila fotografi emergenti che hanno partecipato ai Sony World Photography Award 2014, due connazionali, Ivan Pedretti e Andrea Menozzi, si sono piazzati nella rosa dei primi.
Da ricordare: nel caso il matrimonio sia fuori sede, in genere si richiede anche il rimborso per il vitto e l'alloggio; mentre è altamente consigliabile una partnership con una truccatrice professionista che diventi l'alter-ego della sposa durante il servizio fotografico.
©RIPRODUZIONE RISERVATA