Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 06 giugno 2014 alle ore 21:33.

My24
(Ap/LaPresse)(Ap/LaPresse)

Era «importante riconoscere» il contributo di tutti. Per questo «ho apprezzato molto il discorso del presidente Hollande, che non ha omesso nessun contributo e questo ha contribuito a creare un clima di vicinanza tra tutti gli ospiti, a cominciare dal presidente americano e dal presidente russo». Lo ha detto ai microfoni di SkyTg24 il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, in Normandia in occasione delle celebrazioni dello sbarco alleato nel '44. Dopo il pranzo ufficiale, sottolinea una nota del Quirinale, «ha avuto luogo la cerimonia internazionale di commemorazione dei 70 anni del D-Day "Il giorno più lungo", nel corso della quale sono stati ricordati i momenti più significativi della guerra, dall'Europa occupata alla riconciliazione franco-tedesca, passando naturalmente per lo sbarco in Normandia».

Scambio di opinioni con Obama...
Il capo dello Stato ha avuto l'occasione oggi a Ouistreham, dopo il pranzo offerto dal presidente francese Francoise Hollande per uno scambio di opinioni con il presidente americano Barack Obama. I due presidenti - si è appreso - si sono riproposti di sentirsi presto per un approfondimento delle questioni aperte, per lo scenario europeo e per quello internazionale. Napolitano durante le celebrazioni era seduto accando al presidente degli Stati Uniti Barack Obama, mentre il padrone di casa, il presidente Francese Hollande, era seduto tra la regina Elisabetta e la regina Margherita II di Danimarca. Alla cerimonia hanno partecipato anche il principe Carlo e la consorte Camilla.

... e con Angela Merkel
La cerimonia per i 70 anni dello sbarco alleato in Normandia ha permesso a Giorgio Napolitano anche dei contatti con altri capi di stato e primi ministri, tra i quali la cancelliera Angela Merkel, il presidente polacco Bronislaw Komorowski e il primo ministro francese Valls. Non è mancata anche l'occasione per un affettuoso saluto con la regina Elisabetta. Prima della colazione Napolitano ha parlato con la Merkel anche per brevi considerazioni sulla situazione europea, considerazioni che poi a colazione ha condiviso con il presidente europeo Herman Van Rompuy. Il capo dello Stato ha anche salutato il nuovo presidente ucraino Petro Poroshenko e ha conversato cordialmente con il presidente polacco Komorowski.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi