My24

Dalla festa al silenzio. Davanti ai 60mila del San Nicola il Bari pareggia 2-2 contro il Latina nella semifinale d'andata dei playoff di serie B, beffato da una rete nel finale di Ristovski. I Galletti, dopo essere passati in svantaggio nel primo tempo per l'autogol di Polenta, rimontano nella ripresa con Cani e Joao Silva: la rete al 90' del difensore macedone gela i biancorossi, che adesso sono obbligati a vincere nel ritorno al Francioni.

Alberti conferma l'undici che ha espugnato Crotone nei quarti, con Joao Silva-Cani-Galano tridente offensivo, mentre Breda resta coperto con Milani schierato al posto di Ristovski. Si parte al piccolo trotto, le due squadre che si studiano ma faticano a trovare la porta: la prima parata è di Iacobucci al 6' su colpo di testa di Joao Silva, la seconda è di Guarna al 21' che devia in angolo il rasoterra di Brosco. Proprio sugli sviluppi del tiro dalla bandierina nasce la rete del vantaggio del Latina: Guarna è disturbato da Crimi, respinge addosso a Polenta con la palla che finisce in rete e l'arbitro che convalida nonostante le proteste pugliesi. Il Bari prova a rispondere con i tiri da fuori di Defendi e Cani ma la grande occasione è ancora per il Latina: al 36' Jonathas va via a due avversari ma poi, invece di servire Jefferson tutto solo, preferisce tentare il piattone. Guarna blocca a terra e il primo tempo si conclude con gli ospiti avanti 1-0.

Nella ripresa il ritmo aumenta, complice il caldo che mette ko alcuni giocatori. Alberti cambia subito inserendo Samnick e Delvecchio al posto di Ceppitelli e Galano, i risultati non si fanno attendere: minuto 67, cross perfetto di Sabelli da destra e colpo di testa di Cani che anticipa Iacobucci e mette in rete. Il San Nicola diventa una bolgia e così, sulle ali dell'entusiasmo, i biancorossi trovano anche il 2-1 al 79': Cani si libera in area e prova il tiro, un difensore nerazzuro devia ma la sfera arriva a Joao Silva che con un tocco al volo mette in rete. Sugli spalti è festa grande ma la beffa è dietro l'angolo: al 90' infatti Ristovski, entrato in avvio di ripresa, riceve la sponda di Jonathas e con un missile al volo di esterno destro sigla il definitivo 2-2. Il Bari saluta i propri tifosi ma esce con l'amaro in bocca, mentre il Latina festeggia l'insperato pareggio: i nerazzurri al ritorno avranno a disposizione due risultati su tre per accedere alla finale.

Shopping24

Dai nostri archivi