Scrivania ordinata a casa e in ufficio? Aumenti la produttività del 40% e vivi meglio: le 5 regole d'oro del modello Toyota
Sgomberare la scrivania, tenerla in ordine e sempre pulita. Sono alcune delle regole che - secondo Lean Factory School, la palestra anti-sprechi di Bonfiglioli Consulting - aiutano a salvare non solo la scrivania, ma anche la produttività e l'umore. Si tratta del metodo delle "5S" (in lingua giapponese) che è oggetto di corsi d'apprendimento. Eccole.
di Alberto Magnani
4. Scrivania ordinata? Le cinque regole d'oro/ Splendere (Seiso)

Non è detto che pulito sia sinonimo di radioso, ma la terza S della Lean Factory punta in grande: Seiso («splendere») significa igienizzare con attenzione la scrivania. Si parla comunque della superficie che ospita computer, documenti, eventuali effetti per ore della vostra giornata lavorativa. Un buon grado di pulizia, o qualcosa che si avvicina, può renderla meno ostile e adatta alle maratone produttive che vi aspettano. Del resto, sottolinea Moi, «è il metodo utilizzato dalle aziende, per raggiungere l'eccellenza col miglioramento del posto di lavoro tramite ordine, organizzazione e (appunto) pulizia».
©RIPRODUZIONE RISERVATA