Scrivania ordinata a casa e in ufficio? Aumenti la produttività del 40% e vivi meglio: le 5 regole d'oro del modello Toyota
Sgomberare la scrivania, tenerla in ordine e sempre pulita. Sono alcune delle regole che - secondo Lean Factory School, la palestra anti-sprechi di Bonfiglioli Consulting - aiutano a salvare non solo la scrivania, ma anche la produttività e l'umore. Si tratta del metodo delle "5S" (in lingua giapponese) che è oggetto di corsi d'apprendimento. Eccole.
di Alberto Magnani
5. Scrivania ordinata? Le cinque regole d'oro/ Standardizzare (Seiketsu)

Avete seguito i primi tre passi. Bene? Non ancora: se l'abitudine è già al passato, la scrivania potrebbe tornare agli antichi (non) splendori nell'arco di una mezza giornata. Il quarto criterio delle cinque S indicate dalla Lean Factory consiste proprio nello «standardizzare" i passaggi memorizzati a intervalli precisi e non derogabili. In linea con il principio suggerito da Michele Bonfiglioli, ad della società omonima: «Se ascolto, dimentico; se vedo, ricordo; se faccio, capisco». Nel dettaglio, quello che in giapponese si riassume nel principio di seiketsu (standardizzare) «richiama l'idea di dover eseguire le prime 3 fasi – spiega Moi – con una serie di intervalli frequenti e ben definiti».
©RIPRODUZIONE RISERVATA