Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 13 giugno 2014 alle ore 08:47.
L'ultima modifica è del 13 giugno 2014 alle ore 09:19.

My24

Per 600mila studenti italiani di terza media alle prese con gli esami, giovedì 19 giugno sarà la volta del temuto test Invalsi. Per i quesiti di matematica i ragazzi hanno a disposizione, anche online, simulazioni ed esercizi in quantità. Un buon modo per allenarsi, "dimenticando" formule e definizioni e assaporando il gusto del ragionamento, è sfidare se stessi o gli amici nei quiz proposti da Kangourou, la più vasta rete mondiale di giochi matematici, con i suoi 52 Paesi aderenti e oltre 7 milioni di partecipanti.

Ti proponiamo 10 "problemini" per il livello della terza media, ispirati anche a situazioni della vita quotidiana, che potranno persino diventare argomento di sfida in famiglia tra genitori e figli (i genitori le prove Invalsi non le hanno fatte, quella volta!).

Vai al quiz »

Ricorda che puoi tenere aperta ogni schermata per al massimo 20 minuti senza toccare nulla, dopodiché il sistema ti spingerà fuori dal quiz e dovrai ricominciare daccapo (ti conviene segnare a parte le risposte già elaborate, per procedere velocemente se ti tocca ricominciare). Prendi nota del tempo che complessivamente impieghi per rispondere a tutte le domande. Se non riesci a finire in un'ora al massimo... sarà bene aspettare a lanciare la sfida!

Alla fine potrai conoscere le risposte esatte, ma non il ragionamento per arrivarci: così non potrai "imbrogliare" gli amici producendo la risposta senza dimostrazione. E in base al numero di risposte esatte potrai leggere i suggerimenti del prof. Angelo Lissoni, presidente di Kangourou Italia.

Vai al quiz »

Kangourou è un'iniziativa nata nel 1981 in Australia (da qui il riferimento al canguro), approdata in Francia nel 1991 ed estesa poi a molti paesi europei. In Italia fa capo al Dipartimento di Matematica dell'Università degli studi di Milano. Ogni anno, il terzo giovedì di marzo, propone la gara Kangourou della Matematica agli studenti che vanno dalla classe seconda della scuola primaria all'ultimo anno delle scuole superiori, divisi per bienni: Koala, Ecolier, Benjamin, Cadet, Junior, Student. In Italia, i migliori si affrontano poi a Mirabilandia, in maggio, in prove a squadra e individuali, fino alla individuazione dei vincitori dell'edizione.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi