Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 15 giugno 2014 alle ore 18:53.
L'ultima modifica è del 15 giugno 2014 alle ore 19:46.

My24
Il Papa a Trastevere dalla comunità di Sant'Egidio (Afp)Il Papa a Trastevere dalla comunità di Sant'Egidio (Afp)

Papa Francesco ha incontrato oggi pomeriggio a Roma la Comunità di Sant'Egidio, da 48 anni a fianco dei poveri nelle periferie di Roma e del mondo (un migliaio di persone, soprattutto stranieri, mangiano alla mesa aperta in via Dandolo). Una grande folla (circa 5 mila persone), malgrado la pioggia, lo ha accolto verso le 16,30 nella piazza di Santa Maria in Trastevere, talmente gremita da rendere difficile il passaggio del Pontefice e dei suoi accompagnatori. Francesco è stato accolto dal vicario di Roma, cardinal Agostino Vallini e dal fondatore della Comunità, Andrea Riccardi. A salutare il Pontefice anche una ragazza, Andrea Poretti, responsabile della Comunità a Buenos Aires, che il Papa conosce dai tempi in cui era arcivescovo della città argentina.

Terzo Pontefice che visita la Comunità
Francesco è il terzo Pontefice che fa visita alla Comunità fondata da Andrea Riccardi, dopo San Giovanni Paolo II che celebrò due messe a Santa Maria in Trastevere, il 27 aprile 1980 e il 3 ottobre 1993 e Benedetto XVI che ha pranzato con i senza tetto nella mensa di via Dandolo il 27 dicembre 2009 e ha visitato la casa per anziani di via Nicola Fabrizi al Gianicolo, il 12 novembre 2012.

Pacifici: Papa visiterà la sinagoga di Roma
Al termine di un incontro con il Pontefice a Sant'Egidio, il presidente della comunità ebraica romana, Riccardo Pacifici, ha annunciato che Francesco visiterà la sinagoga di Roma. Nell'incontro la comunità ebraica ha presentato al Pontefice una lettera formale di invito.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi