Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 giugno 2014 alle ore 11:29.
L'ultima modifica è del 19 giugno 2014 alle ore 12:18.

My24

Mentre la Spagna di calcio è sotto choc per l'eliminazione al Mondiale - «abbiamo abdicato» titola il Mundo Deportivo -, la Spagna della monarchia festeggia un nuovo re. Stamattina, 17 giorni dopo l'abdicazione del padre Juan Carlos, Felipe VI ha giurato fedeltà alla Costituzione come nuovo re di Spagna durante una sontuosa cerimonia nel Parlamento di Madrid. Dopo il giuramento, il grido: «Viva il re!», «Viva la Spagna!». «Inizio il mio regno con una profonda emozione per l'onore che presuppone ricevere la Corona» esordisce Felipe nel suo discorso di proclamazione, ringraziando il padre Juan Carlos, che ha deciso di abdicare a suo favore a 76 anni, la madre regina Sofia.

La cerimonia è iniziata nel Palazzo della Zarzuela con la consegna della fusciacca, la fascia rossa di capitano generale dell'esercito da parte del padre.

In questo momento «ci vuole una monarchia rinnovata per un tempo nuovo» dice il nuovo re di Spagna Felipe VI in Parlamento. «La corona deve essere vicina ai cittadini e guadagnarsi il loro rispetto» sottolinea il re.

«La corona è il simbolo dell'unità della Spagna» dice il nuovo sovrano spagnolo Felipe VI parlando al Parlamento. «Vogliamo una Spagna in cui i cittadini e le loro preoccupazioni siano al centro dell'azione politica. Una Spagna in cui tutti i cittadini abbiano fiducia nelle loro istituzioni». Riferimento non tanto velato agli scandali finanziari che hanno visto come protagonisti proprio i membri della famiglia reale in caduta libera nei sondaggi; fattori che hanno spinto il vecchio Re ad abdicare in favore del figlio .

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi