Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 23 giugno 2014 alle ore 07:16.

My24

I dossier di documentazione sulla ricerca
Lo stesso accade per i tre indicatori relativi alla ricerca, che essendo di meno immediata comprensione per i non addetti ai lavori richiedono qualche spiegazione aggiuntiva.
1) Qualità della produzione scientifica: Per ciascun ateneo e per ciascun'area disciplinare è disponibile (Rapporto Anvur 2013 sulla qualità della ricerca: Vqr 2004/10) l'indicatore «R» di qualità della produzione scientifica, ottenuto come rapporto tra la valutazione media dei prodotti di ricerca attesi (tre per soggetto valutato) nell'area disciplinare riferita all'ateneo e valutazione media nell'area riferita a tutti gli atenei. L'indicatore di qualità della produzione scientifica di ateneo è ottenuto come media aritmetica dei valori R di qualità della produzione scientifica di area con pesi pari alla proporzione di prodotti di ricerca attesi dall'area sul totale di prodotti rapporto tra numero di ricerca attesi nell'ateneo.
2) Attrazione e Destinazione risorse: Per ciascun ateneo e per ciascun'area disciplinare è stato calcolato un indicatore di attrazione e destinazione risorse ottenuto come rapporto tra il totale delle risorse di finanziamento per la ricerca per soggetto valutato nell'area riferito all'ateneo e totale delle risorse di finanziamento per la ricerca per soggetto valutato nell'area riferito a tutti gli atenei. L'indicatore di attrazione e destinazione risorse di ateneo presentato è ottenuto come media aritmetica dei valori di attrazione e destinazione risorse di area con pesi pari alla proporzione di soggetti valutati nell'area sul totale dei soggetti valutati nell'ateneo. Nel «totale risorse» sono considerati i finanziamenti ottenuti partecipando a bandi competitivi Miur e Ue e le risorse proprie (risorse destinate al finanziamento di progetti di ricerca interni o al cofinanziamento di progetti risultati vincitori in bandi competitivi).
3) Alta Formazione: Per ciascun ateneo e per ciascun'area disciplinare è stato calcolato un indicatore di alta formazione ottenuto come rapporto tra il totale delle figure in formazione per la ricerca per soggetto valutato nell'area riferito all'ateneo e totale delle figure in formazione per soggetto valutato nell'area riferito a tutti gli atenei. L'indicatore di alta formazione di ateneo presentato è ottenuto come media aritmetica dei valori di alta formazione di area con pesi pari alla proporzione di soggetti valutati nell'area sul totale dei soggetti valutati nell'ateneo. Le "figure in formazione" sono studenti di dottorato, assegnisti di ricerca, borsisti post-doc.

La qualità della vita universitaria
Un approfondimento ulteriore è possibile per ognuna delle città sedi di ateneo. Cliccando sul nome dell'ateneo, è possibile consultare tutti i dati (e le relative posizioni in classifica) ottenute in ognuno degli indicatori, ma anche i dati su una serie di parametri indicativi della qualità della vita per gli studenti nella città sede dell'università. In particolare, vengono indicati:
1) Il costo medio degli affitti (euro al mese)
2) Il numero di biblioteche presenti in città
3) Il numero annuale di biglietti venduti nelle sale cinematografiche
4) Il numero annuale di biglietti venduti nei teatri
5) L'indice di intensità brevettuale (numero di brevetti per milione di abitanti)
6) Il tasso di disoccupazione giovanile
7) Il tasso di partecipazione della popolazione al mercato del lavoro
8) L'indice di microcriminalità (numero di delitti per mille abitanti)
9) Il numero degli istituti di cura pubblici
10) Il numero di società sportive
11) L'indice di capacità di attrazione dei consumi turistici (giornate di presenza nel complesso degli esercizi ricettivi (in rapporto agli abitanti)

Dossier online sulle nuove «Classifiche di qualità»

Shopping24

Dai nostri archivi