Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 giugno 2014 alle ore 16:37.
L'ultima modifica è del 22 giugno 2014 alle ore 16:53.

My24

Sul Sole 24 Ore in edicola lunedì la nuova edizione delle classifiche delle università italiane, che misurano le performance raggiunte da tutti gli atenei, statali e non, per quel che riguarda la didattica e la ricerca.

I nuovi indicatori offrono un'indagine a 360 gradi di tutti i principali aspetti dell'attività degli atenei, per offrire a studenti e famiglie una guida completa in grado di fornire strumenti per una scelta universitaria il più possibile fondata e consapevole.

Per quel che riguarda la didattica, oltre agli indicatori tradizionali delle scorse edizioni (dalla capacità dell'ateneo di attrarre iscritti da altre regioni al tasso di occupazione dei laureati in ogni università), le classifiche indagano nuovi fattori, a partire dalla struttura docente garantita da ogni università al giudizio con cui i laureandi di tutti i corsi valutano l'esperienza che stanno concludendo. I focus si concentrano poi su tutti i fenomeni maggiormente di attualità per l'organizzazione universitaria: di ogni università vengono evidenziate le esperienze all'estero assicurate in media agli studenti, il rapporto con le imprese misurato con l'incidenza dei crediti formativi ottenuti in stage, la struttura dei docenti nelle attività di base e caratterizzanti e il tasso di copertura delle borse di studio. Per quel che riguarda la ricerca, la nuova edizione delle classifiche fa tesoro delle valutazioni realizzate dall'Anvur, l'agenzia di valutazione nazionale del sistema universitario, e mostra i risultati ottenuti da ogni ateneo nella valutazione dei «prodotti di ricerca» (monografie, articoli, brevetti, progetti eccetera) realizzati dai suoi dipartimenti, sulla capacità di attrarre finanziamenti esterni per i progetti di ricerca e sui livelli di qualità dei dottorati e dell'alta formazione offerta dai diversi dipartimenti.

A completare il quadro, un dossier online disponibile gratuitamente sempre da lunedì sul Sole 24 Ore.com offre ulteriori approfondimenti, e permette di consultare tutti i dati di base su cui sono stati costruiti gli indicatori e di personalizzare la graduatoria dando maggiore peso agli indicatori che ogni navigatore considera più importanti. Con un clic sul nome dell'ateneo, inoltre, è possibile verificare i risultati da questo ottenuti in tutti gli indicatori e informazioni aggiuntive sulla qualità della vita per gli studenti nella città sede dell'università.

Ma non c'è solo il tema universitario al centro dell'edizione del Sole 24 Ore in edicola lunedì. Sotto esame finiscono anche le dichiarazioni dei redditi pre-compilate, tema fondamentale del decreto attuativo della delega fiscale approvato venerdì scorso dal consiglio dei ministri, e gli effetti delle regole che ancora bloccano i pagamenti della Pubblica amministrazione nei confronti dei propri fornitori.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi