Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 giugno 2014 alle ore 20:48.

My24

La Uefa ha pubblicato i dati relativi alla distribuzione dei premi legati alla partecipazione alle ultime edizioni della Champions League e dell'Europa League. Per entrambe le competizioni, le cifre complessive superano il miliardo di euro, circa 904 milioni dei quali da distribuire solo tra le trentadue partecipanti alla Champions League. Al Real Madrid campione d'Europa è andata la fetta più grande dei guadagni, con 57,4 milioni provenienti da premio partecipazione, bonus legati alle performance e introiti derivanti dal mercato.

PSG, Atletico e Juventus dietro al Real. Alle spalle del Real Madrid troviamo il Paris Saint-Germain, sebbene con un pesante asterisco legato alle sanzioni per il mancato rispetto dei regolamenti sul Fair Play Finanziario. Il club parigino, che può godere del maggiore incasso dal market pool (circa 34 milioni di euro), porta a casa 54,4 milioni dalla sua partecipazione alla Champions League. Oltre a Real Madrid e PSG, le uniche squadre a superare quota 50 milioni sono l'Atletico Madrid finalista e la Juventus, per la quale gli introiti vanno suddivisi in 43 milioni dalla Champions League e 7 milioni dall'Europa League.

Europa League, il vuoto dietro al Siviglia. La seconda competizione europea porta dividendi complessivi per soli 209 milioni di euro. Già detto della Juventus, che dall'Europa League ha messo in cassa 7 milioni di euro, le altre italiane ottengono ricavi superiori. Escluso il Napoli, a cui vanno 1,6 milioni di euro per l'eliminazione agli ottavi, Fiorentina a Lazio ottengono rispettivamente 8,2 e 9,5 milioni di euro, gran parte dei quali legati alle quote di mercato. Entrambe guadagnano dunque più del Valencia finalista, ma decisamente meno del Siviglia vincitore del trofeo. Per gli andalusi il premio complessivo è di 14,6 milioni di euro.

Italiane, 145 milioni complessivi dall'Europa. Tra Champions League ed Europa League le italiane ottengono dividendi per oltre 145 milioni di euro. La Juventus con i suoi 50 milioni di ricavi si piazza al primo posto tra le squadre della Serie A, seguita dal Napoli a 40 milioni. Il Milan, unica squadra italiana ad aver superato la fase a gironi della Champions League, si ferma a 37,6 milioni di euro. Per le squadre partecipanti all'Europa League, infine, Fiorentina e Lazio ottengono 8,2 e 9,5 milioni di euro.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi