In quali regioni si sta meglio? Scoprilo con l'indice Ocse del benessere
Passate ai raggi X secondo otto criteri le 362 regioni dei 34 Paesi Ocse: controlla come si sta nella tua in merito a istruzione, occupazione, reddito, sicurezza, salute, ambiente, impegno civico, servizi
di Flavia Foradini
1. Veneto e Lombardia: zero in ambiente. Alto Adige regina. Ecco l'indice Ocse del benessere regionale
Per la tutela ambientale, Lombardia e Veneto si beccano uno zero tondo, complici gli altissimi livelli di inquinamento della Pianura Padana. Ma è solo un esempio. C'è tutto un comparto dell'Ocse (l'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico) che da oltre dieci anni si adopera per monitorare il grado di benessere percepito dalle popolazioni dei 34 stati membri.
Oltre al Better Life Index, l'Indice della qualità di vita dei Paesi Ocse (http://www.oecdbetterlifeindex.org/), esiste ora anche l'Indice del benessere regionale (http://www.oecdregionalwellbeing.org/ ), che scompone i 34 Paesi in 362 regioni e concentra gli indicatori in 8 categorie e in voti da 0 a 10.
Nella grafica a forma di fiore, una volta scelta la regione è possibile visualizzare il trend di un certo settore a partire dal 2000 e confrontarlo con regioni dalla situazione simile. "Il luogo in cui si vive ha enormi effetti sulla qualità delle nostre vite", ha detto Rolf Alter, Direttore Ocse per lo Sviluppo territoriale, presentando il nuovo sito, "lo zoom che noi offriamo consente di indicare ai governi statali e locali cosa è necessario fare per ridurre gli svantaggi".
Non solo i governi, tuttavia, sono i destinatari della notevole mole di dati. I voti assegnati dal nuovo indice possono aiutare allo stesso modo chi decide di comprare casa, o studiare, farsi curare, o cercare lavoro in una certa zona. Quanto dinamico è il governo locale? Quanto attento a determinate istanze? Cosa è stato fatto in un certo campo a partire dal nuovo millennio e cosa si può dunque sperare per il prossimo futuro?
Nel complesso, rispetto al resto del mondo, nel nostro Paese l'Alto Adige ha una situazione di benessere generale, analoga a quella dell'Inghilterra orientale, dell'Assia tedesca e dell'Ontario canadese; la Lombardia è comparabile ad Alsazia e Carinzia; il Lazio è simile alla Borgogna e a Madrid; la Calabria è paragonabile a Creta, alle Asturie, all'Algarve.
Scorri le schede per vedere nel dettaglio la situazione, ambito per ambito, e scopri alla fine la grafica con tutte le possibilità di confronto.
©RIPRODUZIONE RISERVATA