My24

In attesa di dare l'assalto al Tour de France, Vincenzo Nibali proverà a vincere il campionato italiano per presentarsi alla Grande Boucle con la maglia tricolore sulle spalle. Sabato 28 giugno si corre infatti il 23esimo Trofeo Melinda in Trentino che vale per il campionato italiano su strada dei professionisti che dovranno completare un percorso di 220,5 km con partenza da Malè e arrivo a Fondo. Nibali, già vincitore nel 2010 di questo Trofeo (non valeva ancora il tricolore), proverà a sfilare la maglia biancorossoverde dalle spalle di Ivan Santaromita, campione in carica.

"Non ho l’ansia del risultato, sto bene, mi sento tranquillo e sicuro del lavoro che ho fatto. Chiaro che punto al risultato pieno, anche se non sarà facile", ha detto Nibali, seduto di fianco al ct della Nazionale Davide Cassani in conferenza stampa. Mancherà Diego Ulissi, il toscano della Lampre trovato positivo al salbutamolo. "Benchè sia convinto che saprà spiegare cosa è accaduto e fugare ogni dubbio, sono consapevole che queste vicende vanno per le lunghe, e temo non lo avrò ai mondiali", ha detto Cassani.

Oltre a Nibali occhio al campione in carica Santaromita, i veterani Pellizzotti e Basso, i giovani Moreno Moser, Formolo e Brambilla, più Pozzato, Trentin, Paolini e Visconti. Domenica ci sarà invece la prova a cronometro, 40,9 km da Mondo Melinda a Malè.

Shopping24

Dai nostri archivi