Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 27 giugno 2014 alle ore 08:52.
L'ultima modifica è del 27 giugno 2014 alle ore 10:41.

My24
(Corbis)(Corbis)

A Chongqing, si dice, tutto è grande. È tra le città cinesi più dinamiche, nove aree per un totale di 33,43 milioni di abitanti, vanta il più alto tasso di contribuzione dei servizi al Pil locale (33.3%) e, dopo Shanghai Pudong e Tianjin Binhai, è qui che sta nascendo una nuova mega-zona di sviluppo che, a sua volta, contiene altre iniziative di business. Chongqing non ha mai smesso di crescere.

Da sei mesi l'Italia ha un nuovo consolato a Chongqing. Sergio Maffettone, il console, oggi è a Milano, a Palazzo Clerici, insieme a un gruppo di aziende presenti in quell'area per un seminario organizzato dalla Fondazione Italia Cina con Ispi, Ice e Finnar, compagnia aerea che ha voli diretti su Chongqing. Vuol raccontare di persona cosa un'impresa può aspettarsi da quest'area della Cina e come può utilmente impostare una strategia di arrivo "consapevole".

Adesso Chongqing, piantata com'è nel cuore della Cina centrale, punta proprio sull'area logistica di Liangjiang per acclararsi come il motore del Paese, però ogni mezzo - aria, terra, acqua o strada -, tutto va bene per conquistarsi l'importante ruolo di trampolino cinese sull'economia europea. Ha fatto clamore l'avvio della ferrovia che unisce Chonqing a Duisburg. Un gigante che si snoda dall'Asia fin nel cuore della vecchia Europa. Ad aspettare il primo vagone in Germania nientemeno che il presidente Xi Jinping.
Ma nemmeno il tempo di archiviare questo taglio del nastro che spunta il Cuntan inland port: ha nove pontili per caricare nei container le macchine prodotte dalle fabbriche dell'area. Un milione di container all'anno nei prossimi tre-cinque anni dagli appena 650mila del 2013.

Lo sforzo di rilocalizzare migliaia e migliaia di immigrati dalle campagne è immane: ma accanto a questo c'è anche l'impegno a investire in settori ad alta tecnologia. L'industria dell'aviazione qui sta mettendo radici molto forti in un tempo altrettanto rapido. In appena cinque anni anche Chongqing è diventata un centro di grande interesse per questo settore.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi