Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 giugno 2014 alle ore 19:22.
L'ultima modifica è del 28 giugno 2014 alle ore 20:03.

My24

È entrata oggi in vigore a Cuba la nuova legge sugli investimenti stranieri, con la quale l'Avana intende attirare capitali per far ripartire l'economia. Approvata il 29 marzo, la legge amplia i settori aperti agli stranieri rispetto alla prima apertura del 1995, allora limitata quasi solo al turismo. La normativa verrà presentata lunedì mattina alle 10 alla Farnesina, con una iniziativa del ministero degli Esteri italiano e dell'ambasciata di Cuba a Roma.

La Ley de Inversion Extranjera, prevede riduzioni fiscali fra il 15 e il 30% per le imprese e apre fra l'altro le porte agli investimenti dell'emigrazione cubana. Investimenti che potrebbero però essere ostacolati dall'embargo contro Cuba in vigore negli Stati Uniti, dove vive l'85% dei cubani residenti all'estero. A fine marzo, il governo dell'Avana ha dichiarato di sperare in almeno due miliardi e mezzo di dollari l'anno di investimenti.

La nuova legge mantiene delle limitazioni per l'assunzione della manodopera locale, che dovrà passare attraverso l'apposita agenzia statale.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi