Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 giugno 2014 alle ore 18:45.
L'ultima modifica è del 28 giugno 2014 alle ore 19:06.

My24
Matteo Renzi (Ansa)Matteo Renzi (Ansa)

Questa è la «settimana chiave delle riforme». Sono previsti incontri con Forza Italia, Movimento 5 stelle e parlamentari Pd. Lo avrebbe detto il premier Matteo Renzi ai suoi a proposito dell'agenda politica della prossima settimana.

Fare le riforme se vogliamo flessibilità in Europa
«La partita si sposta dall'Europa in Italia. Abbiamo fatto capire che siamo un Paese forte, che non va con il cappello in mano ma si fa rispettare. Adesso però la palla è tutta nel nostro campo. Tocca a noi in Italia fare le riforme se vogliamo la flessibilità dall'Europa» ha detto Renzi ai suoi all'indomani del vertice di Bruxelles. «E spero che adesso sia chiaro - avrebbe detto ai suoi - perché abbiamo modulato sui mille giorni l'impegno: perché questo è l'orizzonte di cui abbiamo bisogno».

Spendere bene l'autorevolezza internazionale
Il premier Matteo Renzi non sembra intenzionato a farsi trascinare nelle polemiche. L'obiettivo infatti, spiega ai suoi, «resta spendere bene l'autorevolezza internazionale ed europea conquistata con il 41% e con le prime misure del Governo».

Basta con le polemiche interne
Basta con le polemiche, anche con quelle interne al Pd: «L'obiettivo deve essere quello di spendere bene l'autorevolezza internazionale ed europea conquistata con il 41% delle Europee e con le prime misure del governo», avrebbe detto ai suoi collaboratori, in una giornata trascorsa a casa ma dedicata a preparare il discorso del 2 luglio a Strasburgo per l'apertura del semestre Ue.

Lunedì Renzi presiederà il Cdm
Renzi lunedì non andrà a Torino perché dovrà presiedere il Consiglio dei ministri. Fra le altre si dovrà decidere se nominare un Commissario europeo "di transizione" per i prossimi mesi. Non si esclude che possa uscire già qualche nome.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi