Notizie ItaliaAnche Tsipras a Cernobbio: «Mi hanno invitato, forse capiranno che non tutto va bene in Europa»
Anche Tsipras a Cernobbio: «Mi hanno invitato, forse capiranno che non tutto va bene in Europa»
6 settembre 2014
«Sono qui perché mi hanno invitato e sono molto contento di esserci, perché voglio dire la verità a queste persone che hanno avuto l'opportunità di essere leader dell'Europa, ma non hanno fatto cose buone». Sono le parole pronunciate all'arrivo al workshop Ambrosetti a Cernobbio da Alexis Tsipras, il leader di Syriza: la coalizione di sinistra che alle ultime elezioni europee è risultata il primo partito in Grecia.
«Penso che sia una buona evoluzione che mi abbiano invitato qui per ascoltare una voce diversa. Forse capiranno che in Europa qualcosa non sta andando per il verso giusto», ha concluso prima di entrare nella sala dei lavori.
«Anche in Italia austerità senza crescita significa prolungare la crisi del 2008» ha spiegato Tsipras nel corso del suo intervento. Il leader Syriza ha anche ironizzato sulla sua presenza al workshop sottolineando però di credere nel dibattito.
«Base Pd spinge Renzi a sinistra»
Secondo Tsipras, buona parte della base del Pd è costituita da elettori di sinistra che «non sono d'accordo con le scelte di Matteo Renzi, ma sono molto importanti perché spingeranno il presidente del Consiglio in una direzione più radicale e più di sinistra. Questa è una necessità, non per la sinistra italiana, ma per l'Italia e per l'Europa in generale». La sinistra in Italia, prosegue Tsipras, «è nella società e un passo molto importante è stata la Lista Tsipras, che è riuscita ad entrare nel Parlamento Europeo. Credo che anche una buona parte della base del Pd, che vota per Renzi, sia sulle posizioni della sinistra e si senta di sinistra».