Notizie ItaliaLupi: «Nessun dubbio sul via libera di Bruxelles sul piano Alitalia-Etihad»
Lupi: «Nessun dubbio sul via libera di Bruxelles sul piano Alitalia-Etihad»
dal nostro inviato Luca Davi | 7 settembre 2014
«Non c'è nessun dubbio sul via libera di Bruxelles né sulla questione di Poste né per l'operazione Etihad». Il ministro delle infrastrutture Maurizio Lupi, giunto a Cernobbio per il workshop Ambrosetti, si dice fiducioso sull'approvazione del piano che prevede l'acquisizione da parte della compagnia aerea degli Emirati Arabi Uniti di Alitalia. Un'operazione che è soggetta sia all'Antitrust sia per il rispetto delle norme europee sul controllo.
Lupi ha anche precisato che la notifica dell'acquisizione di Alitalia non è ancora stata inviata alla Commissione Ue, che invece ha ricevuto la documentazione relativa al ruolo di Poste nell'operazione. "La notifica non può essere stata inviata, il closing è previsto ad ottobre"ma si tratta solo di una questione di forma, ha aggiunto il ministro. Per questo, è il ragionamento, "sono assolutamente convinto che sia su Poste, sia su Etihad/Alitalia non ci siano assolutamente problemi».
Il ministro ha poi aggiunto che la prossima settimana incontrerà a Roma James Hogan, Ceo di Etihad. "La prossima settimana definiremo con Hogan non l'intenzione di rilancio di Malpensa, ma come, alla luce del matrimonio Etihad-Alitalia, rilanciare lo scalo»."Si tratta di un normale confronto", ha detto Lupi, precisando che a chiedere l'incontro è stato Hogan.
Una battuta infine sulla mancata la presenza a Cernobbio del presidente Renzi. "Bisogna dialogare con le persone che sono qui, con cui del resto Renzi dialoga da tanto tempo, e dialogare con le famiglie e con le imprese come stiamo facendo. Non mi sembra quindi che ci sia una contraddizione" nell'essere qui.