Workshop The European House - Ambrosetti

07 settembre 2014

My24

Notizie ItaliaCottarelli: tagli per 20 miliardi sono possibili ma servono controlli sulla spesa

Il dossier contiene (none) articoli
Torna alla home del dossier

Cottarelli: tagli per 20 miliardi sono possibili ma servono controlli sulla spesa

(Ansa)(Ansa)

La revisione e riduzione della spesa pubblica è un processo in tre tappe che parte dalle decisioni, passa per l'implementazione e chiude con i controlli e «che permette il taglio delle tasse». Ma «le decisioni non possono che essere politiche». E se la politica decide di ridurre la spesa di 20 miliardi, «credo sia possibile, ma su una base di una spesa primaria di 700 miliardi che va ben oltre i beni e i servizi». Così Carlo Cottarelli, commissario per la spending review, ha messo i paletti e anche i trampolini di lancio a uno dei capitoli più spinosi, ma potenzialmente più promettenti, della politica fiscale in Italia.

Intervenendo al Workshop Ambrosetti, Cottarelli ha ribadito, come fa da qualche tempo a questa parte in maniera categorica, che le forbici della spending review le tiene in mano la politica: «Le decisioni non possono che essere politiche, i tecnici indicano i riflessi economici dei tagli di spesa». Tuttavia, il commissario - che molti danno ancora uscente - ha colto l'occasione per tracciare un percorso virtuoso della spending review. Si inizia con il decidere cosa tagliare ("per educazione e cultura la spesa non è elevata"). Si passa poi all'implementazione che è cruciale, "prioritaria". Per arrivare ai controlli, che sono essenziali e "che mancano".

Per Cottarelli, manca «l'analisi di qualità»della spesa: «Le amministrazioni locali dovrebbero farlo sempre e invece non lo fanno». L'implementazione è lenta per tre carenze: le scadenze vengono considerate solo "indicative" dai funzionari pubblici ma "questo atteggiamento deve cambiare"; «le leggi e il numero dei decreti attuativi sono troppo numerosi e il processo per la loro approvazione è troppo farraginoso». Eccessivi i ministeri coinvolti contemporaneamente per intervenire sulla stessa materia, un aspetto che rallenta ancora di più i processi «perchè entrano in gioco i poteri feudali dei singoli dicasteri e si formano colli di bottiglia».

In quanto ai controlli, Cottarelli ha tagliato corto: "mancano del tutto". L'esempio è quello degli enti locali che dovrebbero comprare attraverso Consip oppure possono operare in autonomia solo a prezzi inferiori. Ebbene nessuno finora si è preoccupato di far rispettare questa norma, ha rimarcato polemicamente. "Abbiamo inviato delle lettere a campione per controllare e alcuni destinatari sindaci si sono offesi, ma sono solo i controlli che vanno fatti".

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Altri Dossier Raccomandati

Dossier Dossier

Leggi di più
Dossier Rapporto Puglia

Rapporto Puglia

Leggi di più
Dossier

Più start-up con il Sole

Leggi di più
(Afp) (robertharding)
Dossier I Panama Papers

I Panama Papers

Leggi di più
Dossier Lettera al risparmiatore

Lettera al risparmiatore

Leggi di più
Dossier

AUTORI_LE STRADE DELLA...

Leggi di più
Dossier Rapporto Food & Wine

Foof & Wine

Leggi di più
Dossier

I 150 anni del Sole 24...

Leggi di più
 (Alamy Stock Photo)
Dossier

Franchising

Leggi di più
Dossier Il tesoro in soffitta

Il Tesoro in Soffitta

Leggi di più