Ora Legale

My24

Notizie ItaliaLibera e Università nella summer school di Macerata contro il riciclaggio

Il dossier contiene (none) articoli
Torna alla home del dossier

Libera e Università nella summer school di Macerata contro il riciclaggio

Macerata, Università degli studi (Agf)Macerata, Università degli studi (Agf)

Sarà che il nome che gli hanno dato – Summer school – è accattivante e leggero, sarà che molti docenti sono di pensiero "indipendente", fatto sta che il corso organizzato dall'Università di Macerata e da Libera, è qualcosa di innovativo.

È iniziato il 15 settembre e si conclude sabato: sei giorni di full immersion nell'"Economia e legislazione antiriciclaggio" con docenti che si distaccano volentieri e con rara competenza dal pensiero unico, come Vincenzo Macrì, procuratore generale della Corte d'Appello di Ancona, Emmanuele Di Fenza, direttore antiriciclaggio di Intesa San Paolo e don Marcello Cozzi, vice presidente di Libera.

Gli obiettivi del corso, che dà sette crediti formativi e ha previsto l'erogazione di 15 borse di studio, sono approfondire i temi legati alla prevenzione e al controllo dei rischi derivanti dall'inottemperanza delle disposizioni normative e dei regolamenti in materia di antiriciclaggio.

Il matrimonio tra l'Università di Macerata e Libera (alla riuscita del quale ha lavorato molto la referente di Libera per le Marche, Paola Senesi e la direttrice del corso Rosella Castellano) si spiega semplicemente leggendo la presentazione del corso stesso. L'importanza della formazione sulle attività di contrasto al riciclaggio del denaro proveniente da attività criminali è infatti estremamente rilevante per gli intermediari finanziari che, spesso, non riescono ad individuare percorsi didattici in grado di formare professionisti che, al contempo, offrano un messaggio forte e chiaro in termini di rispetto delle regole e valorizzazione della cultura della legalità.

Negli ultimi anni – si legge nel bando – si è assistito ad una lunga serie di indagini svolte dall'Istituto di vigilanza e dall'Unità di informazione finanziaria (Uif) della Banca d'Italia (che non a caso è tra i finanziatori del corso), dalla Gdf e della magistratura, nei confronti di impiegati bancari, a causa delle violazioni delle norme antiriciclaggio. La recrudescenza di sanzioni amministrative e di procedimenti disciplinari in relazione alla violazione delle norme in materia pone, quindi, il tema del riciclaggio al centro dell'attenzione degli intermediari finanziari.

Non è un caso che la presentazione del corso si chiuda con le parole di Mario Draghi, presidente della Banca centrale europea dal 1° novembre 2011 e in precedenza, dal 16 gennaio 2006, Governatore di Bankitalia. «La criminalità organizzata di stampo mafioso non miete soltanto vittime innocenti – dirà Draghi all' Università degli Studi di Milano l'11 marzo 2011 nell'intervento sulle "Mafie a Milano e nel Nord: aspetti sociali ed economici" – ma è in grado di piegare e ritardare pesantemente anche lo sviluppo economico sano del territorio su cui tali fenomeni criminali insistono».
r.galullo@ilsole24ore.com

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Altri Dossier Raccomandati

Dossier Dossier

Leggi di più
Dossier Rapporto Puglia

Rapporto Puglia

Leggi di più
Dossier

Più start-up con il Sole

Leggi di più
(Afp) (robertharding)
Dossier I Panama Papers

I Panama Papers

Leggi di più
Dossier Lettera al risparmiatore

Lettera al risparmiatore

Leggi di più
Dossier

AUTORI_LE STRADE DELLA...

Leggi di più
Dossier Rapporto Food & Wine

Foof & Wine

Leggi di più
Dossier

I 150 anni del Sole 24...

Leggi di più
 (Alamy Stock Photo)
Dossier

Franchising

Leggi di più
Dossier Il tesoro in soffitta

Il Tesoro in Soffitta

Leggi di più