Ora Legale

My24

Notizie ItaliaA Palermo progetto contro l'abbandono scolastico

Il dossier contiene (none) articoli
Torna alla home del dossier

A Palermo progetto contro l'abbandono scolastico

Il 14 novembre a Palermo è stato presentato il progetto In.c.l.a.s.s.e. (Intervento contro l'abbandono scolastico e per lo sviluppo educativo), sostenuto da un contributo della Fondazione con il Sud e che ha tra i suoi obiettivi la lotta alla dispersione scolastica riavvicinando agli studi ragazze e ragazzi di Palermo, oltre ad aumentare l'inclusione dei giovani in condizioni di disagio.
A beneficiarne saranno 350 studenti, di età compresa tra i 10 e i 16 anni, coinvolti nelle attività scolastiche ed extrascolastiche realizzate nelle scuole e nei centri aggregativi, oltre a 500 famiglie per il miglioramento del rapporto con scuole e insegnanti, 60 docenti e 60 operatori del terzo settore e 150 volontari.
Il progetto, che avrà una durata biennale (gli anni scolastici 2014/2015 e 2015/2016), ha come soggetto capofila Libera Palermo, mentre il partenariato é composto dalle associazioni Per esempio onlus, Arteca onlus, Laboratorio Zen Insieme, Lievito, Handala, Telarium, Apriti Cuore onlus, Finalmente, dall'istituto comprensivo Politeama), dall'istituto professionale per i servizi alberghieri Paolo Cascino, dall'istituto superiore Duca degli Abruzzi-Libero Grassi e dalla Fondazione WeWorld Intervita che si occuperà del monitoraggio, con il partenariato esterno dell'Ipm di Palermo (Istituto penale minorile) e del Comune di Palermo.

«Uno degli obiettivi fissati dalla strategia Europa 2020 é di ridurre a meno del 10% il tasso di abbandono scolastico - ha spiegato Giovanni Pagano, coordinatore di Libera Palermo - ma l'Italia é al 17,6%. A Palermo un
adolescente su quattro non va a scuola e in Sicilia il 26% dei giovani abbandona prematuramente gli studi, con un tasso di dispersione scolastica pari al 22,5%.«Il progetto prevede la realizzazione in tre istituti di attività di contrasto alla dispersione scolastica ma anche di orientamento lavorativo. La composizione di un partenariato così ampio é per noi ragione di orgoglio poiché ogni associazione arricchirà il progetto con le proprie caratteristiche e con il proprio bagaglio di esperienza. Libera, associazione di associazioni cui aderiscono in tutta Italia oltre 1600 organizzazioni diverse, ha fatto della corresponsabilità un elemento imprescindibile dell'impegno quotidiano, convinti che l'Italia potrà sconfiggere le mafie e le illegalità solamente grazie ad una forte alleanza e sinergia in seno alla società civile responsabile».

L'obiettivo di lungo termine sarà la riduzione del numero di studenti che smettono di frequentare gli istituti scolastici, di quelli bocciati o non ammessi agli esami di fine anno, l'incremento degli studenti che conseguono la licenza media, di quelli che concludono il ciclo dell'obbligo scolastico e l'incremento delle iscrizioni ad indirizzi di studio
tecnico-professionale e ai processi di work experience.
Secondo la ricerca “Lost” sulla dispersione scolastica realizzata dalla Fondazione WeWorld Intervita, secondo cui il fenomeno dell'abbandono degli studi ha un costo per la collettività stimato tra il 1,4% e il 6,8% del Pil, quindi da 21 a 106 miliardi di euro, a seconda della crescita del Paese.

r.galullo@ilsole24ore.com

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Altri Dossier Raccomandati

Dossier Dossier

Leggi di più
Dossier Rapporto Puglia

Rapporto Puglia

Leggi di più
Dossier

Più start-up con il Sole

Leggi di più
(Afp) (robertharding)
Dossier I Panama Papers

I Panama Papers

Leggi di più
Dossier Lettera al risparmiatore

Lettera al risparmiatore

Leggi di più
Dossier

AUTORI_LE STRADE DELLA...

Leggi di più
Dossier Rapporto Food & Wine

Foof & Wine

Leggi di più
Dossier

I 150 anni del Sole 24...

Leggi di più
 (Alamy Stock Photo)
Dossier

Franchising

Leggi di più
Dossier Il tesoro in soffitta

Il Tesoro in Soffitta

Leggi di più