Lifestyle

Dossier Parisse vuole voltare pagina: con l'Inghilterra divertiamoci e osiamo

  • Abbonati
  • Accedi
Dossier | N. 68 articoliRugby / Speciale 6 Nazioni

Parisse vuole voltare pagina: con l'Inghilterra divertiamoci e osiamo

L'Italia prova ad accreditarsi come un avversario da non sottovalutare alla vigilia dell'incontro con l'Inghilterra a Twickenham, per la seconda giornata dell'Rbs 6 Nazioni 2015 (calcio di inizio alle 14.30 locali, le 15.30 in Italia, diretta tv su Dmax). «Non ho dubbi che da parte dello staff e dei giocatori dell'Inghilterra vi sia sempre un grande rispetto nei nostri confronti», spiega Sergio Parisse, capitano dell'Italrugby, dopo il Captain's run sul prato del Lensbury Hotel di Teddington, quartier generale di England 7s e per il fine settimana casa degli Azzurri.

«Anche se gli inglesi stanno giocando a un livello veramente alto, sono certo che loro siano consapevoli del fatto che non è mai facile giocare contro l'Italia», continua il numero 8, sostenendo che, visto che gli inglesi «arrivano da una grande vittoria a Cardiff, questo potrebbe influire in qualche modo sulla gara di domani», magari a nostro vantaggio. Il XV di Stuart Lancaster potrebbe peccare di presunzione o di eccessivo appagamento, quindi. Per quanto Parisse sostenga di averlo visto accadere, appare difficile da credere. Soprattutto alla luce della sconfitta di sabato scorso con l'Irlanda che, come sottolineato dal capitano azzurro, è stata «frustrante per come è maturata, sapevamo che avremmo potuto perdere contro gli irlandesi, ma non è stato bello il modo in cui la gara è andata, il fatto che non abbiamo giocato il nostro rugby, non abbiamo imposto nulla. Non abbiamo giocato come avremmo potuto, questo è quello che vogliamo cambiare domani».

Per provare a farlo, gli uomini di Jacques Brunel da lunedì scorso hanno voltato pagina: «Io per primo, pur odiando perdere, ho cercato di essere positivo quanto più possibile, spronando la squadra nel modo giusto», sono ancora parole del giocatore che milita nello Stade Francais. L'Italia non ha mai battuto l'Inghilterra e farlo a Twickenham ha il sapore del sogno. Quello che gli Azzurri possono fare è almeno dimostrare di aver superato la sconfitta con l'Irlanda e di essere un cliente difficile, anche per mettere a tacere i tanti che Oltremanica non hanno grande considerazione per il nostro posto nel torneo, ricordando che «nonostante le pressioni, nonostante tutto, questo è un gioco e domani dovremo divertirci. Osare, e divertirci», conclude nel migliore dei modi capitan Parisse.

Queste le formazioni domani in campo a Twickenham:
Twickenham, Twickenham Stadium – sabato 14 febbraio, ore 14.30 locali (15.30 in Italia)
RBS 6 Nazioni, II giornata – diretta DMAX dalle 14.50 italiane
Inghilterra - Italia
Inghilterra: Brown; Watson, Joseph, Burrell, May; Ford, Youngs B.; Vunipola B., Robshaw (cap), Haskell; Kruis, Attwood; Cole, Hartley, Marler
a disposizione: Youngs T., Vunipola M., Brookes, Easter, Croft, Wigglesworth, Cipriani, Twelvetrees
all. Lancaster
Italia: McLean; Sarto, Morisi, Masi, Venditti; Haimona, Gori; Parisse (cap), Bergamasco Ma., Minto; Bortolami, Biagi; Castrogiovanni, Ghiraldini, De Marchi Al.
a disposizione: Manici, Aguero, Chistolini, Furno, Vunisa, Palazzani, Allan, Bisegni
all. Brunel arb. Lacey (Irlanda)

© Riproduzione riservata