Lifestyle

Dossier L'Irlanda supera la Francia e appaia l'Inghilterra

  • Abbonati
  • Accedi
Dossier | N. 68 articoliRugby / Speciale 6 Nazioni

L'Irlanda supera la Francia e appaia l'Inghilterra

Si era già intuito al termine del primo turno e la seconda giornata lo ha confermato: nel Sei Nazioni 2015 Inghilterra e Irlanda sono al di sopra delle altre contendenti. Se i Bianchi con la rosa sul petto hanno battuto l'Italia con un largo scarto (47-17), i Verdi del trifoglio si sono imposti alla Francia, ottenendo un 18-11 casalingo che li mantiene a punteggio pieno. E così appare ancora più evidente che Irlanda-Inghilterra del prossimo turno, domenica 1° marzo, sarà con molte probabilità il match decisivo per la vittoria finale.

La vittoria degli uomini di Joe Schmidt sui transalpini è stata frutto di una certa supremazia territoriale e della precisione al calcio del rientrante Johnny Sexton: mancava da 12 settimane, dopo una commozione cerebrale, e ha fatto anche una sorta di “tagliando” quando, in una collisione di gioco, è stato “incornato” dal rinoceronte Bastareaud, con danni limitati all'arcata sopracciliare. Soprattutto nel primo tempo, concluso sul 12-6, l'Irlanda ha occupato prevalentemente la metà campo avversaria, portando a casa quattro calci piazzati.

Partita fisica, con le difese prevalenti sugli attacchi e le squadre che si rivelavano fallose anche in fase offensiva. Fatto sta che i padroni di casa, con Sexton e anche con il suo temporaneo sostituto Madigan, non hanno fallito un calcio fermo, mentre Camille Lopez, sul fronte francese, ha capitalizzato solo due tentativi su quattro, sbagliando, fra l'altro, la trasformazione dell'unica meta dell'incontro. Una segnatura spettacolare, giunta al termine di un'azione nella quale si sono messi in luce tre uomini di mischia entrati a gara in corso: i piloni Debaty e Atonio hanno lavorato in fase di costruzione e il tocco finale è stato del seconda linea Romain Taofifenua.

Da 18-6 a 18-11: c'era tempo per un finale arrembante alla ricerca del pareggio, e i transalpini ce l'hanno messa tutta, senza riuscire nell'intento. Se nel turno precedente avevano battuto la Scozia 15-8, pur non segnando mete e subendone una, questa volta la situazione si è ribaltata.

L'Irlanda continua la corsa, la Francia si ferma a due punti in classifica e attende di vedere chi la raggiungerà questa sera, al termine dell'incontro tra la Scozia (prossima avversaria del'Italia) e il Galles.

LA PARTITA
Irlanda-Francia 18-11 (primo tempo 12-6). Per l'Irlanda: 6 calci piazzati (Sexton 5), Madigan. Per la Francia: 1 meta (Taofifenua), 2 calci piazzati (Lopez). Calci fermi: Sexton 5 su 5, Madigan 1 su 1; Lopez 2 su 2. Cartellini gialli per Pape (Francia) e Best (Irlanda)

SECONDA GIORNATA
Ieri: Inghilterra-ITALIA 47-17; Irlanda-Francia 18-11. Oggi (ore 16, diretta tv su DMAX): Scozia-Galles

Classifica: Inghilterra e Irlanda 4 punti; Francia 2; Galles, Scozia e ITALIA 0 (Galles e Scozia una partita in meno)

PROSSIMO TURNO
Sabato 28 febbraio: Scozia-ITALIA; Francia Galles. Domenica 1° marzo: Irlanda-Inghilterra

© Riproduzione riservata