Lifestyle

Dossier Due veterani in meno nell'Italia anti-Scozia

  • Abbonati
  • Accedi
Dossier | N. 68 articoliRugby / Speciale 6 Nazioni

Due veterani in meno nell'Italia anti-Scozia

Brutte notizie per l'Italia del rugby. Due veterani feriti, e fuori gioco per il match di sabato in Scozia. E se il primo, Andrea Masi, il taglio (al polpaccio) se lo è procurato giocando, il secondo (Martin Castrogiovanni, fenomeno mediatico n. 1 dell'ovale azzurro) è stato morso da un cane: quattordici punti al naso e arrivederci al 15 marzo, per Italia-Francia.

Al posto di Masi, per il raduno romano pre-Edimburgo è stato convocato il centro del Benetton Enrico Bacchin, alle prime armi in azzurro, mentre Lorenzo Cittadini, pilone destro dei London Wasps, torna nel giro per sostituire “Castro”. La terza e ultima novità è costituita da un altro ritorno, quello del seconda linea Antonio Pavanello, capitano del Benetton, chiamato in via precauzionale nel caso Marco Bortolami non riuscisse a riprendersi da un problema alla gamba destra.

Anche gli scozzesi, peraltro, devono lamentare alcune assenze: quelle degli infortunati piloni Jon Welsh e Gordon Reid (al cui posto sono stati chiamati Moray Low e Alex Allan), e del mediano di apertura Finn Russell, squalificato. Peraltro, gli Highlanders recuperano tre uomini del valore di Chris Cusiter, esperto mediano di mischia, e dei numeri otto David Denton e Adam Ashe, una delle rivelazioni dei test match di novembre.

Sulla carta, insomma, è l'Italia a rimetterci di più, anche perché l'indisponibilità di Masi, utilizzato contro l'Inghilterra nella posizione di centro va ad aggiungersi a quella di Michele Campagnaro, stesso ruolo, che ha dovuto abdicare dopo il primo confronto del Sei Nazioni, a Roma con l'Irlanda. A questo punto, anche per mantenere la solidità fisica del giocatore con la maglia n. 12, il ct Brunel potrebbe mettere all'aperura fin dall'inizio Tommaso Allan, facendo slittare a primo centro Kelly Haimona.

IL SEI NAZIONI 2015
I match già giocati

Primo turno: Galles-Inghilterra 16-21; ITALIA-Irlanda 3-26; Francia-Scozia 15-8
Secondo turno: Inghilterra-ITALIA 47-17; Irlanda-Francia 18-11; Scozia-Galles 23-26

La classifica
Inghilterra e Irlanda 4 punti; Francia e Galles 2; Scozia e ITALIA 0

I prossimi impegni (tra parentesi il fischio d'inizio, ora italiana)
Terzo turno. Sabato 28 febbraio: Scozia-ITALIA (15.30); Francia-Galles (18). Domenica 1° marzo: Irlanda-Inghilterra (16)
Quarto turno. Sabato 14 marzo: Galles-Irlanda (15.30); Inghilterra-Scozia (18). Domenica 15 marzo: ITALIA-Francia (16)
Quinto turno. Sabato 21 marzo: ITALIA-Galles (13.30); Scozia-Irlanda (15.30); Inghilterra-Francia (18)

© Riproduzione riservata