Lifestyle

Dossier Portare il rugby nelle scuole, il progetto di Edison e Federazione

  • Abbonati
  • Accedi
Dossier | N. 68 articoliRugby / Speciale 6 Nazioni

Portare il rugby nelle scuole, il progetto di Edison e Federazione

Edison al fianco del rugby, non solo della Nazionale. La società milanese oltre a essere sponsor degli Azzurri, con una presenza sul “lato B” delle maglie, affianca la Federazione italiana rugby per promuovere il Progetto Scuole. Si tratta di un programma per avvicinare al mondo ovale circa 600mila ragazzi, con la presenza in 2.300 scuole in tutto il nostro Paese.

“Abbiamo creduto nel rugby quando era uno sport ancora poco noto in Italia. La nostra scommessa è stata vincente”, ha dichiarato Andrea Prandi, direttore relazioni esterne e comunicazione di Edison. “Crediamo che i valori nobili di questo sport vadano trasmessi ai più giovani e portati nelle scuole sul territorio”, ha continuato Prandi, sottolineando che “il progetto scuola del rugby è pensato per il benessere dei ragazzi. Benessere non soltanto sul piano fisico, ma soprattutto, interiore, per sfogare la propria energia in modo positivo”. Con una visione dello sport che deve essere anche strumento per portare avanti e diffondere valori in grado di attivare processi virtuosi di sviluppo sociale, si punta a portare nelle scuole non solo il rugby come sport ma anche quei valori che spesso vi sono associati.

Nel pratico, il progetto, che era stato già avviato ma che con Edison punta a migliorarsi, comprende interventi in classe di un tecnico/educatore che presenta questo sport a 360 gradi; campionati studenteschi, organizzati dal ministero dell'Istruzione, e campionati degli enti scolastici (Under 10, Under 11 e Under 12 miste, Under 14 e Under 16 maschili o femminili) per ragazzi che si allenano una volta alla settimana a scuola e partecipano alle competizioni fra scuole o con le squadre dei club. Ogni anno, inoltre, sono previste delle Feste di rugby che vengono organizzate in autunno e in primavera, con la partecipazione di squadre a livello regionale.

Questa iniziativa promossa con la Federazione, che ha come scopo anche quello di allargare la base dei praticanti e degli appassionati, rientra in un percorso già tracciato da Edison all'interno del suo impegno tra il sociale e lo sportivo. In particolare, la società elettrica ha realizzato con l'Asr Rugby Milano i progetti “Soft Rugby”, dedicato alle scuole elementari e medie milanesi, e “l'Ovale al Beccaria”, per portare il rugby nell'istituto minorile Cesare Beccaria di Milano e nella casa di reclusione di Bollate.

© Riproduzione riservata