Lifestyle

Dossier Rugby, la Francia cambia volto per affrontare l'Italia

  • Abbonati
  • Accedi
Dossier | N. 68 articoliRugby / Speciale 6 Nazioni

Rugby, la Francia cambia volto per affrontare l'Italia

L'Italia tiene sotto osservazione i due mediani di apertura - Kelly Haimona e Tommaso Allan - alle prese con infortuni che sembrano di poco conto, ma non consentono di considerarli abili e arruolati per il match di domenica all'Olimpico contro la Francia. Di qui la convocazione precauzionale di Luciano Orquera da parte del ct Jacques Brunel.

Domani dovrebbero essere sciolte le riserve, e intanto è già ufficiale la formazione transalpina. Philippe Saint-André, dopo avere visto i suoi perdere in Irlanda e in casa contro il Galles, cambia più di mezza squadra, e solo in alcuni casi le modifiche sono dovute a infortuni. In prima linea Mas prende il posto di Slimani come pilone destro, in seconda c'è Flanquart anziché Taofifenua, e come terza centro Goujon è preferito a Chouly. In mediana è un infortunio a tagliare fuori Parra, rimpiazzato da Tilluous-Borde, mentre Lopez è confermato all'apertura. Dal numero 11 al numero 15 resiste il solo Huget, che all'ala farà il paio con l'esordiente Noa Nakaitaci, figiano da oltre tre anni in forza al Clermont-Auvergne, preferito a Guitoune. Estremo sarà Spedding, che sostituisce Dulin, mentre i centri Mermoz-Fickou (comunque giocatori di prima qualità) sono chiamati in causa dal primo minuto per gli infortuni dell'accoppiata Fofana-Lamerat. Partirà ancora dalla panchina il rinoceronte Bastareaud.

Una Francia ferita e rinnovata, che in classifica è appaiata all'Italia con due punti. Possono cambiare gli uomini, ma sul valore tecnico dei Bleus è difficile discutere. Bisognerà vedere piuttosto quale sarà il loro approccio mentale alla gara, che diventa anche un antipasto del confronto tra Galletti e Azzurri a Twickenham, sabato 19 settembre, nel primo turno del girone D della Coppa del Mondo.

La formazione della Francia
Spedding; Huget, Fickou, Mermoz, Nakaitaci; Lopez, Tillous-Borde; Goujon, Le Roux, Dusautoir (cap.); Maestri, Flanquart; Mas, Guirado, Ben Arous.
A disposizione: Kayser, Slimani, Debaty, Taofifenua, Chouly, Kockott, Plisson, Bastareuad

© Riproduzione riservata