Lifestyle

Dossier Sei Nazioni, Italia sconfitta dalla Francia per 29-0

  • Abbonati
  • Accedi
Dossier | N. 68 articoliRugby / Speciale 6 Nazioni

Sei Nazioni, Italia sconfitta dalla Francia per 29-0

Italia-Francia, match valido per la quarta giornata del Sei Nazioni 2015. Gli Azzurri si presentano con una novità dell'ultimo minuto. Al posto di Kelly Haimona, prende la maglia numero 10 da mediano di apertura titolare Tommaso Allan. In panchina siede Luciano Orquera. Si gioca allo Stadio Olimpico di Roma. Gli ultimi due incontri giocati nella Capitale hanno visto l'Italia imporsi sulla Francia, sia nel 2011 che nel 2013.

17.54 - La partita tra Italia e Francia allo Stadio Olimpico di Roma si chiude quindi sul punteggio di 29 a zero in favore degli ospiti. I Transalpini si aggiudicano così il Trofeo Garibaldi, messo in palio ogni anno tra le due Nazionali. Ad alzare il trofeo di fronte ai tifosi francesi che ancora gremiscono gli spalti dello stadio della Capitale italiana è il man of the match e capitano della Francia, Therry Dusatoir, raggiunto sul campo dall'allenatore Philippe Saint-Andrè.

17.50 -Quando è passato l'ottantesimo minuto si gioca ancora allo Stadio Olimpico di Roma tra Italia e Francia. I Transalpini conducono per 22 a zero e hanno ancora la possibilità di allungare. Non si fanno scappare l'occasione e segnano una seconda meta con Bastareaud. Plisson trasforma per il 29 a zero finale. L'arbitro Jp Doyle fischia così la fine e manda le squadre negli spogliatoi.

17.41 - Al 74' il capitano dell'Italia Sergio Parisse lascia il campo zoppicando. Al suo posto entra Marco Barbini. Il man of the match della partita è stato eletto il capitano della Francia Thierry Dusatoir.

17.38 - Al 72' cambio di mediano di mischia per l'Italia. Entra in campo Guglielmo Palazzani, esce Edoardo Gori. Intanto si gioca una mischia a 5 metri dalla linea di meta italiana.

17.33 - Il secondo tempo sta vedendo la Francia molto più pericolosa dell'Italia. Gli Azzurri riescono a stento a uscire dalla propria metà campo. Al 67' un fallo francese darebbe la possibilità all'Italia di piazzare. Il capitano decide per la rimessa laterale. Si riprende con una touche dell'Italia. Ancora un fallo e ancora una volta si tenta la rimessa laterale per cercare di andare in meta e sbloccare il risultato.

17.24 - Al 57' la Francia allunga ancora. Plisson approfitta di un fallo fischiato a Giovambattista Venditti e centra i pali per il 22 a zero.

17.22 - Al 50' il ct dell'Italia, Jacques Brunel, manda in campo Quentin Geldehhuys al posto di George Biagi e Lorenzo Cittadini al posto di Dario Chistolini.

17.09 - Al 45' arriva la prima meta della partita. A schiacciare l'ovale è Yoann Maestri, seconda linea francese, che finalizza una azione costruita da tutta la squadra transalpina a partire da una cavalcata dell'estremo Scott Spedding che da solo ha attraversato tutto il campo da parte a parte. Plisson trasforma per il 19 a zero.

17.05 - Al 41' la Francia realizza subito i primi punti della ripresa. Jules Plisson, entrato al posto di Camille Lopez, realizza un calcio piazzato per il 12 a zero in favore degli ospiti.

17.02 - Italia e Francia sono rientrate in campo per giocare il secondo tempo. La Francia ha chiuso la prima frazione con un vantaggio di 9 a zero sugli Azzurri. Il calcio di Lopez ha fatto riprendere la partita.

16.50 - Con un calcio piazzato a tempo praticamente scaduto, Lopez accentua ancora il vantaggio in favore degli ospiti. Le squadre vanno negli spogliatoi per la pausa sul punteggio di nove a zero in favore della Francia. L'Italia, nonostante abbia giocato gran parte della prima frazione nella metà campo avversaria, non è riuscita a concretizzare alcuna azione. Pesano sul risultato parziale anche i due calci sbagliati, uno da Allan e uno da Orquera.

16.46 - Gli ultimi minuti del primo tempo vedono i francesi in attacco, galvanizzati dal vantaggio. Un po' di confusione da parte degli Azzurri e qualche calcio di troppo che non riesce a uscire dal campo rendono gli ospiti pericolosi. Luca Morisi è costretto a uscire dal campo dopo una botta. Al suo posto Enrico Bacchin. Al 38' si riprende con una rimessa laterale francese dentro i 22 dell'Italia e gli ospiti in attacco.

16.40 - Al 34' ancora un fallo dell'Italia nella propria metà campo. I francesi sfruttano subito l'occasione per allungare il vantaggio. Camille Lopez non sbaglia e porta il risultato sul 6 a zero per gli ospiti.

16.39 - Al 32' altro cambio per l'Italia. Esce il pilone sinistro Matias Aguero e al suo posto entra Alberto De Marchi.

16.34 - Al 28' un fuori gioco dell'Italia regala un calcio piazzato alla Francia. Lopez questa volta non sbaglia e centra i pali, portando in vantaggio gli ospiti. Allo Stadio Olimpico di Roma, quando sta per scattare la mezz'ora di gioco, la Francia si porta sul 3 a zero.

16.31 - Al 24' un passaggio in avanti di Samuela Vunisa a Giambattista Venditti blocca una azione dell'Italia che era proiettata in attacco dopo aver ben difeso contro i tentativi francesi di penetrare nella metà campo degli Azzurri. Il gioco riprende al 25' con una mischia a introduzione francese, quando il punteggio è ancora fermo sullo zero a zero.

16.26 - Al 20' la Francia ottiene un calcio piazzato, grazie a un fallo fischiato all'Italia in mischia. Il mediano di apertura francese Camille Lopez non centra i pali. Si resta ancora sullo zero a zero.

16.20 - Al 15' Luciano Orquera, appena entrato, ha subito la possibilità di provare a fare punti. Il suo calcio però prende il palo. Il punteggio resta fermo sulla parità. Italia-Francia 0-0.

16.18 - Al 13' del primo tempo infortunio per il mediano di apertura azzurro Tommaso Allan. Al suo posto entra in campo Luciano Orquera. Sfortunati oggi i numeri 10 italiani. Allan aveva preso il posto all'ultimo minuto del titolare Kelly Haimona, a sua volta fermato da infortunio.

16.13 - Al 7' minuto del primo tempo l'Italia ha l'occasione per andare in vantaggio. I francesi fanno un fallo al centro della loro metà campo. Tommaso Allan però manca di centrare i pali. Il punteggio resta sullo zero a zero.

16.09 - L'Italia ha iniziato la partita in attacco, una palla rubata però ha lanciato l'ala francese Noa Nakaitaci che ha corso quasi 60 metri di campo da solo prima di essere placcato da Sergio Parisse, che interrompe così l'azione avversaria. Si gioca nella metà campo degli Azzurri fino al 6', quando un fallo francese permette all'Italia di ripartire con una rimessa laterale sulla linea dei 22 degli ospiti.

16.05 - Con il calcio di Tommaso Allan è iniziata Italia-Francia, ultimo match della quarta giornata del Sei Nazioni 2015. Lo Stadio Olimpico, dopo gli inni nazionali, ha osservato un minuto di silenzio per gli atleti francesi che in settimana hanno perso la vita in Argentina a causa di un incidente in elicottero. Le due squadre arrivano a questo incontro entrambe con una vittoria e due sconfitte.

© Riproduzione riservata