Lifestyle

Dossier L'Italia fra gli “arbitri” per la vittoria nel Sei Nazioni

  • Abbonati
  • Accedi
Dossier | N. 68 articoliRugby / Speciale 6 Nazioni

L'Italia fra gli “arbitri” per la vittoria nel Sei Nazioni

Tre giorni a Italia-Galles, ultimo match degli Azzurri nel Sei Nazioni 2015. Italia rattoppata, che rischia seriamente di perdere il capitano Sergio Parisse, uscito per problemi a un piede verso la fine del disastroso match con la Francia. La rosa convocata da Jacques Brunel è al momento di 31 giocatori rispetto ai soliti 30, perché - oltre al subentro di Rizzo e Garcia per gli indisponibili Aguero e Bisegni - si registra il ritorno di Castrogiovanni, che in maniera un po' inusuale va ad aggiungersi agli altri due piloni destri Chistolini e Cittadini.

Nel frattempo Warren Gatland, ct del Galles, ha già comunicato la formazione che scenderà in campo all'Olimpico, provvedendo a confermare tutto il confermabile. Nel senso che - rispetto alla partita vinta a Cardiff con l'Irlanda - gli unici esclusi sono i due piloni Jenkins e Lee, entrambi infortunati: al loro posto giocheranno Evans e Jarvis, che insieme con il tallonatore Baldwin totalizzano complessivamente 18 presenze con la maglia dei Dragoni. Beh, sì, l'inesperienza della prima linea ospite potrebbe essere un punto a favore dell'Italia. Per il resto si fatica davvero a vedere qualche debolezza nello schieramento di una squadra che al momento fa dello strapotere fisico e di una difesa micidiale i propri principali punti di forza. Sulla difesa, basti dire che contro l'Irlanda ha totalizzato 289 placcaggi, un record assoluto per il Sei Nazioni, con il seconda linea Charteris che è arrivato alla quota individuale di 37 e il capitano Warburton che si è “limitato” a 30 solo perché ha giocato 10 minuti in meno a causa di una espulsione temporanea.

In sostanza, all'Irlanda - che si presentava al Millennium Stadium da capolista solitaria - non sono bastate vagonate di palloni e serie infinite di arrembaggi. Così è sfumata la possibilità di fare il Grande Slam (cinque partite, cinque vittorie) e il trofeo si assegnerà molto probabilmente in base alla differenza punti. Con Galles, Irlanda e Inghilterra che partono dalla stessa piattaforma e con le loro rispettive avversarie (l'Italia a Roma, la Scozia a Edimburgo, la Francia a Londra) che si trovano in un certo senso ad arbitrare la questione.

Certo, il Galles si trova più indietro nel quoziente dei punti, con un modesto +12. Ma una sua larga vittoria con l'Italia nel primo match di sabato pomeriggio aumenterebbe la pressione sia sugli irlandesi, che sono a +33, sia sugli inglesi, che vantano un +37 e hanno anche il vantaggio di scendere in campo per ultimi, avendo un obiettivo preciso da raggiungere.
Nel nostro piccolo, dopo avere sperato in una sorta di miracolo sportivo per ribaltare il pronostico contro i gallesi, ci troveremo a tifare per l'Irlanda perché - vincendo o al limite pareggiando - lasci la Scozia all'ultimo posto in classifica.

IL GALLES ANTI-ITALIA
Halfpenny; North, Davies, Roberts, L. Williams; Biggar, Webb; Faletau, Warburton (cap.), Lydiate; A.W. Jones, Charteris; Jarvis, Baldwin, Evans. A disposizione: Owens, Gill, Andrews, Ball, Tipuric, Davies, Priestland, S. Williams

LA NAZIONALE AL LAVORO
Piloni: Castrogiovanni (Tolone); Chistolini (Zebre); Cittadini (London Wasps); De Marchi (Sale Sharks); Rizzo (Leicester Tigers)
Tallonatori: Ghiraldini (Leicester Tigers); Manici (Zebre)
Seconde linee: Biagi, Geldenhuys (Zebre); Furno (Newcastle Falcons); Fuser (Benetton Treviso) Terze linee: Barbieri (Leicester Tigers); Barbini, Minto (Benetton Treviso); Mauro Bergamasco, Vunisa (Zebre); Parisse (Stade Francais)
Mediani di mischia: Gori (Benetton Treviso); Palazzani (Zebre); Violi (Cammi Calvisano)
Mediani di apertura: Haimona (Zebre); Orquera (Zebre)
Trequarti: Bacchin, Morisi, Ragusi (Benetton Treviso); Garcia, L. Sarto, Venditti, Visentin (Zebre), Masi (London Wasps), McLean (Sale Sharks)

IL SEI NAZIONI 2015
Risultati
Prima giornata: Galles-Inghilterra 16-21; Italia-Irlanda 3-26; Francia-Scozia 15-8
Seconda giornata: Inghilterra-Italia 47-17; Irlanda-Francia 18-11; Scozia-Galles 23-26
Terza giornata: Scozia-Italia 19-22; Francia-Galles 13-20; Irlanda-Inghilterra 19-9
Quarta giornata: Galles-Irlanda 23-16; Inghilterra-Scozia 25-13; Italia-Francia 0-29

Classifica
Inghilterra 6 punti (differenza punti +37); Irlanda 6 (+33); Galles 6 (+12);
Francia 4;
Italia 2;
Scozia 0
Quinta e ultima giornata. Sabato 21 marzo:
Italia-Galles (13.30, ora italiana);
Scozia-Irlanda (15.30);
Inghilterra-Francia (18)

© Riproduzione riservata