Lifestyle

Dossier Contro il Galles Italia senza Parisse e con il recordman Bergamasco

  • Abbonati
  • Accedi
Dossier | N. 68 articoliRugby / Speciale 6 Nazioni

Contro il Galles Italia senza Parisse e con il recordman Bergamasco

Ma quante novità nell'Italia che sabato all'Olimpico sfida il Galles… La rinuncia a capitan Parisse, il ritorno di Castrogiovanni dal primo minuto (pilone in coppia con Rizzo, convocato quest'anno per la prima volta), il reinserimento di Haimona, l'ideale fascia di capitano a Ghiraldini, che non la indossava dal 2010.

Eppure, la più importante, per la storia, è un'altra e riguarda Mauro Bergamasco. Visto che Vunisa passerà da flanker a terza centro per l'assenza di Parisse, ecco che la maglia n.7 tocca al giocatore padovano, che così diventa il detentore di un record prestigiosissimo: avendo giocato il suo primo incontro del Sei Nazioni il 5 febbraio 2000 (quando al Flaminio l'Italia all'esordio nel torneo battè 34-20 la Scozia campione uscente), sabato aggiornerà la sua striscia di longevità, portandola esattamente a 15 anni e 44 giorni. Un record assoluto nella storia del Quattro-Cinque-Sei Nazioni, come dire che nell'arco di 132 anni Mauro ha fatto meglio di tutti, battendo il primato di 15 anni e 23 giorni che apparteneva a una coppia di irlandesi: Mike Gibson, in campo tra il 1949 e il 1964, e Tony o' Reilly, per il periodo 1955-1970.

Per il resto, Haimona riprende semplicemente il suo posto all'apertura perché è di nuovo arruolabile, mentre l'alluce destro di Parisse è migliorato ma non abbastanza: mandarlo in campo potrebbe oltretutto pregiudicare il completo recupero del giocatore. Il rientro di Castrogiovanni, che inizialmente era stato escluso dalla rosa per le ultime due partite del torneo, è legato all'insoddisfacente (per dire poco) partita di domenica contro la Francia: «A Edimburgo – spiega il ct Jacques Brunel – i piloni entrati dalla panchina (vale a dire Cittadini, in sostituzione di Chistolini, e De Marchi, al posto di Aguero) avevano fatto un lavoro fantastico, contro la Francia hanno giocato una partita sbagliata». Di conseguenza, a sinistra della testa di mischia il posto del titolare infortunato (Aguero) va a Rizzo, con De Marchi che resta fra i rincalzi, mentre a destra il rientro nel XV di Castrogiovanni - a questo punto osservato speciale - spinge tra le riserve Chistolini, con Cittadini in tribuna.
La speranza – dice Brunel – è quella di offrire «un'immagine diversa da quella della partita con la Francia». Certo che però il Galles arriverà bello agguerrito: non solo vuole vincere, ma punta a farlo anche con il maggiore scarto possibile per aumentare le esigue possibilità di finire al primo posto in classifica. «Sappiamo come giocheranno – dice il ct – perché sono quelli da cinque-sei anni. Non mi aspetto sorprese, so che cercheranno di imporre ritmo, velocità e, soprattutto, potenza fisica». Insomma, sarà dura. Ma visto che questa volta nessuno si aspetta dall'Italia imprese inimmaginabili, potremmo anche assistere a una partita più equilibrata del previsto.

Così in campo
(Roma, Stadio Olimpico, sabato 21 marzo, ore 13.30, diretta tv su Dmax
Italia: Mc Lean; l. Sarto, Morisi, Masi, Venditti; Haimona, Gori; Vunisa, Mauro Bergamasco, Minto; Furno, Biagi; Castrogiovanni, Ghiraldini (cap.), Rizzo. A disposizione: Manici, De Marchi, Chistolini, Geldenhuys, Barbieri, Palazzani, Orquera, Bacchin

Galles: Halfpenny; North, Davies, Roberts, L. Williams; Biggar, Webb; Faletau, Warburton (cap.), Lydiate; A.W. Jones, Charteris; Jarvis, Baldwin, Evans. A disposizione: Owens, Gill, Andrews, Ball, Tipuric, Davies, Priestland, S. Williams

Il Sei Nazioni 2015
Risultati
Prima giornata: Galles-Inghilterra 16-21; Italia-Irlanda 3-26; Francia-Scozia 15-8
Seconda giornata: Inghilterra-Italia 47-17; Irlanda-Francia 18-11; Scozia-Galles 23-26
Terza giornata: Scozia-Italia 19-22; Francia-Galles 13-20; Irlanda-Inghilterra 19-9
Quarta giornata: Galles-Irlanda 23-16; Inghilterra-Scozia 25-13; Italia-Francia 0-29

Classifica
Inghilterra 6 punti (differenza punti +37); Irlanda 6 (+33); Galles 6 (+12);
Francia 4;
Italia 2;
Scozia 0
Quinta e ultima giornata. Sabato 21 marzo:
Italia-Galles (13.30, ora italiana);
Scozia-Irlanda (15.30);
Inghilterra-Francia (18)

© Riproduzione riservata