Lifestyle

Dossier Irlanda vicina al titolo, Scozia da cucchiaio di legno

  • Abbonati
  • Accedi
Dossier | N. 68 articoliRugby / Speciale 6 Nazioni

Irlanda vicina al titolo, Scozia da cucchiaio di legno

In un finale di torneo appassionante e perfino un po' crudele, dove la differenza punti farà la... differenza, ecco che il Galles, nonostante la vittoria larghissima sull'Italia, è già uscito dai giochi per la vittoria. Se i Dragoni hanno raggiunto quota otto in classifica totalizzando un quoziente di +53, e subito dopo l'Irlanda - imponendosi 40-10 in casa della Scozia - li ha raggiunti in classifica e li ha anche superati, in virtù del fatto che ha totalizzato 119 punti e ne ha presi 56, per un totale di +63. Ora però bisogna vedere che cosa farà l'Inghilterra, a minuti in campo a Londra contro la Francia. Gli uomini di Stuart Lancaster devono vincere di almeno 26 punti per aggiudicarsi il trofeo, e di 16 (o 17, dipende dalle mete che segneranno) per ottenere il secondo posto davanti al Galles.

Intanto un altro trofeo, sia pure virtuale, è stato assegnato: il cucchiaio di legno finisce nella credenza della Scozia, che - dopo avere dato grandi segni di ripresa in estate e in autunno - ha perso tutte e cinque le partite. L'ultima, appunto, in casa contro l'Irlanda, e con la bellezza di 30 punti di scarto.

Partenza alla grande degli ospiti, che al 5' segnano con capitan O' Connell dopo un'azione insistita, al 10' mettono tra i pali un calcio con Sexton e al 25', dopo un calcio di Laidlaw per i padroni di casa, si trovano già sul 17-3 grazie alla meta di O' Brien, autore di un break eccellente, e alla trasformazione di Sexton. O'Brien-Sexton, come dire i due migliori in campo. Alla mezz'ora viene la solitaria meta della Scozia al termine di un'azione di pregio: pallone trafugato da Hogg e trasmesso a Visser, vantaggio per gli Highlanders che continuano a giocare fino a mandare a segno Russell sull'out di sinistra. Laidlaw trasforma per il 10-17, ma da quel momento in poi il tabellino lo muoverà solo l'Irlanda.

Nella prima frazione c'è ancora tempo per un penalty di Sexton, che comincia allo stesso modo la ripresa. Al 10' un incrocio vincente con lo stesso Sexton manda Payne a segnare in mezzo ai pali e, calcolando anche la trasformazione, fa 10-30. L'apertura, prima di uscire, piazza ancora un calcio, mentre è di Madigan la trasformazione dell'ultima meta, realizzata da O' Brien in sfondamento. E ora non resta che guardare, in diretta su DMax, questo decisivo Inghilterra-Francia.

LA PARTITA
Scozia-Irlanda 10-40 (primo tempo 10-20).
Per la Scozia: 1 meta (Russell), 1 calcio piazzato (Laidlaw), 1 trasformazione (Laidlaw).
Per l'Irlanda: 4 mete (O' Brien 2, O' Connell, Payne); 4 trasformazioni (Sexton 3, Madigan); 4 calci piazzati (Sexton). Calci fermi: Laidlaw 2 su 2; Sexton 7 su 8, Madigan 1 su 2. Espulsione temporanea per Cross (Scozia)

© Riproduzione riservata