Lifestyle

Hamilton strappa la sua prima pole a Monaco. La Ferrari…

  • Abbonati
  • Accedi
gp formula 1

Hamilton strappa la sua prima pole a Monaco. La Ferrari c’è: Vettel è terzo

«Finalmente c’è l’ho fatta»: Luis Hamilton ha commentato così, via radio, la sua prima pole position conquistata a Montecarlo, a bordo di una velocissima e imprendibile Mercedes. Hamilton si è messo alle spalle il compagno di squadra Nico Rosberg, che è stato protagonista di un errore proprio nell’ultimo tentativo che ha assegnato la pole. Vettel terzo, con la Ferrari in ripresa ma ancora lontana dalle frecce d’argento. Partirà sesta l’altra Rossa di Kimi Raikkonen.

La prima volta a Monaco
Pole da applausi per Hamilton, la prima sulle strade del principato. Lo scorso anno il britannico era rimasto «fregato» uscendo dopo il compagno di squadra e questa volta non ha voluto commettere lo stesso errore.

Problemi di traffico per Kimi
Prima fila tutta Mercedes, quindi, con l'inglese (1:15.098) che ha preceduto il compagno di squadra Nico Rosberg (1:15.098). Poi la Ferrar di Sebastian Vettel (1:15.849) che ha preceduto le due Red Bull di Ricciardo (1:16.041) e Kvyat (1:16.182). Partirà con il sesto tempo l’altra Ferrari di Kimi Raikkonen (1:16.427), che ha subito problemi di traffico. Alle sue spalle nell’ordine Perez, Sainz, Maldonado e Verstappen.

Alonso fermato in Q2 da un guasto meccanico
In Q2 erano rimasti fuori dalla lotta per la pole position Romain Grosjean su Lotus, beffato per appena 8 millesimi da Perez, Jenson Button (McLaren), Nico Hulkenberg (Force India), Felipe Massa, solo 14^ con la Williams, e Fernando Alonso, “appiedato” a inizio Q2 dalla sua McLaren a causa di un probabile problema meccanico. Nella prima manche era stato invece eliminato a sorpresa Valtteri Bottas con l'altra Williams, col finlandese che non riesce a fare meglio del 17esimo tempo, fuori anche le Sauber di Felipe Nasr e Marcus Ericsson e le Marussia di Roberto Mehri e Will Stevens.

© Riproduzione riservata